Mousse al mascarpone da fare senza le fruste: un dessert al cucchiaio facile e veloce, da fare anche all’ultimo momento
Chi non è avvezzo alla cucina non possiede in casa alcuni attrezzi che potrebbero essere considerati essenziali. Tra queste ci sono le fruste elettriche, oggi piccolo elettrodomestico diffusissimo e utile per preparare soprattutto gli impasti dolci. E per chi non ce le ha? Niente paura, oggi suggeriamo la preparazione di un dolce al cucchiaio, tra le tante varietà che si possono realizzare, che si può fare anche senza fruste.
Si tratta della mousse al mascarpone ideale da preparare all’ultimo momento se arrivano ospiti, soprattutto d’estate, da arricchire con la frutta fresca di stagione o con le gocce di cioccolato. Vediamo come fare in poche e semplici mosse.
La ricetta della mousse al mascarpone
Come realizzare la mousse al mascarpone se in casa non si hanno le fruste? Con il minipimer. In pochissimo tempo, infatti, si ottiene una spuma cremosa, morbida e deliziosa, da mangiare nella sua semplicità o da arricchire con fragole, frutti rossi e altra frutta secca o anche del cioccolato per i più golosi. Se avanza? La mousse può essere usata per guarnire o preparare un dolce al mascarpone.
Ingredienti:
- 300 g mascarpone
- 250 g panna fresca da montare
- 120 g zucchero a velo
- 1 busta di vanillina
Come realizzare la mousse al mascarpone
Prima di usare il minipimer, il mascarpone ben freddo, va inserito in una ciotola insieme alla vanillina e allo zucchero a velo. Si mescola in modo energico con un cucchiaio e poi si passa all’uso del minipimer per montare l’impasto.
La cosa essenziale è fare attenzione alla potenza, deve essere energica ma sena esagerazione in quanto il mascarpone potrebbe “impazzire” e separarsi dal resto degli ingredienti. A parte, in un’altra ciotola si monta a neve ferma la panna e appena pronta si unisce al composto con il mascarpone.
Si mescola con una spatola sempre nello stesso verso evitando di smontare il tutto, dal basso verso l’altro. Si otterrà un composto cremoso, profumato e soffice. Prima di servirlo è consigliabile farlo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore. La mousse si può proporre in coppette di vetro da sola, oppure arricchita con gli ingredienti che si preferiscono.