Il pulsante segreto che nasconde la tua lavatrice, e che nessuno ti ha mai indicato: se lo schiacci, avrai finalmente risolto molti dei tuoi problemi.
In molte circostanze della vita, la partita si gioca tutta nel “premere il pulsante giusto”. Specie nelle nostre abitazioni, dove siamo circondati da apparecchi ed elettrodomestici di cui, molto spesso, non conosciamo le più nascoste – ma fondamentali – funzionalità.
A tal proposito, ti avevamo già spiegato come la pigiatura di un banalissimo pulsante della lavastoviglie ti solleva dall’incombenza di scegliere il lavaggio più adatto in base alle stoviglie e al pentolame che avrai caricato. Il metodo migliore, in buona sostanza, per far fare tutto all’elettrodomestico.
Quest’oggi, invece, ci concentreremo su una problematica che la tua lavatrice, specie se si tratta di un modello vecchio, non mancherà di presentare dopo che avrà effettuato un tot di lavaggi. Parliamo, nella fattispecie, dell’elevata probabilità che il cestello – la parte in cui inseriamo candeggina, detersivi e ammorbidente, per intenderci – accumuli residui di sporco, con possibilità anche che si formino muffe.
Uno scenario che chiunque di noi vorrebbe evitare, perché rischierebbe di danneggiare enormemente i nostri lavaggi e i nostri indumenti. Per far sì che questa situazione non si verifichi, la soluzione “magica” c’è. Si tratta del bottone nascosto che, se solo cerchi beni, è presente anche nel tuo elettrodomestico.
Il pulsante nascosto della tua lavatrice: ti consente di pulire il cestello, evitando la muffa
Semplificarci la vita, spesso e volentieri, è più semplice di quel che crediamo. Abbiamo già avuto occasione di dimostrartelo quando si è trattato di spiegarti per filo e per segno le numerose scorciatoie di cui è dotato il tuo pc. Quest’oggi faremo la stessa identica cosa con uno degli elettrodomestici più sfruttati: la lavatrice.
Per evitare che il cassetto in cui riponi detersivo e ammorbidente si riempia di muffa, trasferendo un odore nauseante ai tuoi indumenti, procedi col cercare il pulsante segreto del tuo modello. Dove individuarlo? Solitamente, le lavatrici di ultima generazione lo possiedono proprio nella parte centrale, dove sono presenti tutti gli altri comandi.
Se il tuo elettrodomestico dovesse essere un po’ datato, invece, potresti dover cercare una leva manuale. O, in alternativa, delle viti da rimuovere in corrispondenza del cassetto stesso. Una volta che avrai ottenuto ciò, seguendo una delle tre vie che ti abbiamo illustrato, procedi con il sanificare il cestello da cima a fondo. Come riuscirci? Seguendo, ancora una volta, i nostri consigli.
Pulizia del cestello: solo così eviterai la formazione di muffe
Un ciclo corretto e non dispendioso di energia elettrica, ma soprattutto di tempo prezioso, non può prescindere da un cestello che risulti pulito, sanificato ed esente da muffe. Una volta che avrai rimosso il cassetto, procurati un panno in microfibra e uno spray sgrassante (meglio se a base candeggina).
Armati di pazienza e procedi con una pulizia accurata del cestello, applicando un’abbondante dose di prodotto e dandoci dentro a suon di olio di gomito, non trascurando neanche il più piccolo angolo.
Una volta che avrai completato questo passaggio, rimonta il cassetto ed aziona la lavatrice ogniqualvolta ne avrai necessità. La differenza si noterà subito. I tuoi vestiti e tessuti, finalmente, non emaneranno più quell’odore sgradevole dato dalle muffe e dall’accumulo di sporco.