Se hai delle pesche devi assolutamente provare questo dolce, si prepara in poco tempo ed è squisito, i miei amici sono rimasti a bocca aperta.
Ormai è entrata ufficialmente la stagione delle pesche, si tratta di uno dei frutti estivi più apprezzati, sono dolci e tenere, le mangiano addirittura i bambini. Ne esistono diverse tipologie ma dal punto di vista nutrizionale sono tutte più o meno simili, forniscono un apporto energetico moderato e le calorie non sono molte. Ricche di acqua, fibre, sali minerali e vitamine, sono un toccasana per il nostro organismo. Con le pesche possiamo preparare molte ricette, come ad esempio la marmellata fatta in casa, la cheesecake o i muffin, oggi però andremo a realizzare una mousse deliziosa.
Mousse di ricotta e pesche, devi provarla
La mousse si caratterizza per una consistenza densa e scioglievole, per realizzarla in questa ricetta andremo ad utilizzare le pesche, in quanto sono uno dei frutti più caratteristici di questo periodo. Tuttavia può essere preparata con moltissimi altri ingredienti, è ottima infatti anche con altri frutti come ad esempio con le fragole o con le albicocche. La mousse chiaramente si può preparare anche al cioccolato o al pistacchio.
La mousse di ricotta e pesche è molto semplice da preparare, si tratta di un dolce fresco e leggero, per realizzarlo ci vorranno sono quattro ingredienti. Per quattro persone, procuratevi 250 g di ricotta, 3 g di colla di pesce, 150 ml di panna fresca, 100 g di zucchero e tre pesche.
Mousse di ricotta e pesche, la preparazione
Iniziate mettendo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti, nel frattempo iniziate a mescolare la ricotta con lo zucchero fin quando non otterrete un composto omogeneo. Scaldate un bicchiere d’acqua in un pentolino e quando sarà calda aggiungetela alla colla di pesce strizzata. Mescolate con un cucchiaio fin quando non si sarà sciolta. A questo punto unite la colla di pesce sciolta alla crema di ricotta, in una ciotola montate la panna con le fruste elettriche o a mano. Incorporare la panna montata alla crema e mescolate il tutto delicatamente dal basso verso l’alto, mettete il tutto a riposare in frigo per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo, sbucciate le pesche e tagliatele a pezzetti, conditele con un cucchiaio di zucchero e mescolate. Frullate una parte delle pesche fin quando non otterrete una salsina, andate ora a comporre la vostra mousse. In una coppetta monoporzione mettete le pesche tagliate a pezzetti, aggiungete poi uno strato di mousse di ricotta e infine la salsa, se gradite decorate con una foglia di menta fresca.