Con soli due ingredienti prepari dei dolcetti sfiziosissimi, perfetti per un fine pasto da leccarsi i baffi: ti sveliamo il procedimento.
Cornflakes e cioccolato bianco. Questi gli unici due ingredienti che ti occorrono per dar vita a un fine pasto che i tuoi commensali difficilmente dimenticheranno. Dolcetti sfiziosi che andranno a ruba. E che, nel giro di un battibaleno, finiranno per divenire oggetto di contesa tra gli ospiti della tua tavola.
Quella che ti proponiamo oggi non è l’unica ricetta che abbia come base pochi ingredienti. In un precedente articolo, nella fattispecie, ti avevamo fornito delle chicche su come realizzare una cremosissima mousse al caffè con solamente panna, cioccolato bianco e caffè in polvere.
Allo stesso modo, sfruttando la voglia di dolce che coglie sempre tutti a fine pasto, ti avevamo anche suggerito come preparare un perfetto dessert a base di latte e yogurt greco. Che, a fronte dell’innalzamento delle temperature a cui stiamo assistendo in questi giorni, non mancherà di rinfrescare il tuo palato.
Torniamo, ora, ai nostri gustosissimi dolcetti di cui ti abbiamo già anticipato gli ingredienti. Non resta che spulciare la procedura passo passo, così da comprendere come realizzarli nel minor tempo possibile.
Per cimentarti nella preparazione di questo gustosissimo fine pasto, presta attenzione alle quantità. Ti serviranno, nella fattispecie, 200 g di cioccolato bianco, 150 g di cornflakes, 50 g di burro e un cucchiaino di zucchero a velo.
Una volta procurato l’occorrente, è tempo di dare il via alla preparazione. Comincia con il tritare il cioccolato a pezzetti, poi uniscilo al burro – che avrai anch’esso spezzettato – all’interno di una ciotola. Sfrutta il forno a microonde per far sciogliere gli ingredienti. In alternativa, se non dovessi possedere l’elettrodomestico, puoi avvalerti della tecnica a bagnomaria.
Una volta che cioccolato e burro saranno allo stato fuso, mescolali per bene così da ottenere che si amalgamino. Completato ciò, non ti rimarrà che unire i cornflakes e il cucchiaino di zucchero a velo, continuando a mescolare per rendere il composto omogeneo.
A questo punto, la “base” dei tuoi dolcetti sarà pronta. Non rimane che dar loro forma – una forma che, come scoprirai a breve, sarà “grezza” proprio come vuole la ricetta – e farli riposare in frigo, così da renderli compatti e densi prima di servirli ai tuoi ospiti.
Per ultimare la ricetta di quest’oggi, non ti rimane che dar forma ai tuoi dolcetti. Preleva il composto aiutandoti con un cucchiaio e deponendolo su un vassoio da portata. Non preoccuparti se i tuoi dolcetti non avranno una forma ben definita. Proporli in questa versione “rustica” rientra pienamente nella ricetta del dessert.
Fai riposare i dolcetti così creati in frigo. Sarà necessaria almeno un’ora per garantire al tuo dessert di compattarsi e raffreddarsi per bene. Prima di procedere con quest’ultimo passaggio, se lo desideri, puoi impreziosire i tuoi dolcetti a base di cornflakes e cioccolato con l’aggiunta di palline di zucchero.
Trascorsi i 60 minuti necessari, tutto quello che rimane da fare è servirli. E gustarti la faccia stupita dei tuoi commensali, quando scopriranno che quel dolce delizioso, in realtà, è composto da due soli ingredienti.