Set procedurali chirurgici: l’importanza della digitalizzazione della fornitura

Un set procedurale chirurgico è un kit preassemblato che contiene tutti i vari strumenti e i materiali che sono necessari per eseguire un determinato intervento chirurgico.

L’obiettivo principale che ci si pone con il ricorso a un kit procedurale di questo tipo è prima di tutto quello aumentare il più possibile l’efficienza in sala operatoria.

Questo obiettivo viene perseguito grazie a un processo di personalizzazione che prevede l’inserimento nel kit dei vari materiali e strumenti sala operatoria che devono essere utilizzati dall’équipe chirurgica per una determinata operazione.

Circoncisione finisce con la rimozione del 90% dell'organo per un bambino

Set procedurali chirurgici: la personalizzazione del kit

La personalizzazione del kit chirurgico ha un ruolo di primaria importanza per l’efficienza della procedura. Si deve infatti tenere conto che, a seconda del settore chirurgico, le esigenze relative a materiali e strumenti possono essere molto diverse. Un conto è un’operazione di neurochirurgia, un altro è un intervento di cardiochirurgia e un altro ancora è un’operazione di chirurgia toracica ecc.

Va inoltre sottolineato il fatto che, anche nel caso dello stesso tipo di intervento, possono esserci differenze tra una struttura ospedaliera e l’altra. Per di più, anche all’interno della stessa struttura, ogni équipe sviluppa una procedura chirurgica sui generis.

Un kit preassemblato personalizzato contiene quindi soltanto i vari articoli monouso che saranno usati dal team per uno specifico intervento chirurgico; questi, inoltre, sono sistemati nel preciso ordine di utilizzo. Ciò consente di ottimizzare al massimo i tempi di preparazione della sala operatoria e, in generale, quelli dell’intervento.

Il risparmio di tempo di tempi e costi

Si stima che il ricorso a un set procedurale chirurgico preassemblato, piuttosto che l’impiego di componenti confezionati singolarmente, dimezzi i tempi necessari all’allestimento della sala operatoria. Si ha quindi una notevole riduzione dei tempi e dei costi per singola operazione.

Va da sé che il risparmio di tempo ottenuto permette anche di aumentare il numero di interventi chirurgici praticabili.

Peraltro, la riduzione dei tempi operatori consente di ridurre la finestra temporale del rischio di infezione del sito chirurgico (SSI, Surgical Site Infection), una delle complicazioni post-operatorie più comuni.

Digitalizzazione della fornitura del kit chirurgico

Nell’ottica di una sempre maggiore efficienza, oggi si hanno a disposizione soluzioni digitali che consentono di gestire in modo efficiente la fornitura del set procedurale chirurgico (digitalizzazione della fornitura).

Esistono infatti appositi software che permettono al team operatorio di gestire in modo efficiente i vari kit.

L’accesso a questi tool informatici può essere personalizzato a seconda della funzione di ogni operatore. Grazie a essi è possibile consultare in tempo reale la situazione di magazzino, registrare i consumi in sala operatoria, programmare le varie consegne, accedere alle statistiche di sistema ecc.

Questi tool sono strutturati in modo tale che ogni membro del personale possa visionare i vari componenti dei set procedurali per far sì che in sala operatoria si abbia a disposizione tutto ciò che è necessario per l’esecuzione della procedura chirurgica.

Inoltre gli operatori del team hanno la possibilità di creare uno specifico set procedurale, analizzarlo, modificarlo al bisogno e valutarlo tramite statistiche e resoconti particolareggiati. Il poter disporre di questi dati consente di individuare eventuali criticità e apportare le necessarie modifiche.

Impostazioni privacy