Con ormai sempre più frequenza avete notato di avere una voglia sfrenata di dolci dopo i pasti? Scopriamo il motivo
Togliersi un piccolo sfizio, di tanto in tanto, piace a tutti noi ma alle volte questo bisogno di mangiare qualcosa di dolce subito dopo i pasti (e nonostante possiamo anche sentirci pieni) potrebbe nascondere qualcosa di più.
Se anche voi, dunque, dopo ogni pasto non riuscite proprio a rinunciare a un qualcosa di dolce da mettere in bocca, allora oggi vogliamo scoprire insieme a voi quali potrebbero essere le motivazioni.
Dolci dopo i pasti, perché li vuoi
EMOZIONI
La prima motivazione che si potrebbe celare dietro questo vostro continuo bisogno di dolci, anche dopo aver terminato un pranzo, potrebbe essere prettamente psicologico o meglio legato alle emozioni. Il nostro cervello, infatti, ha imparato che questo specifico tipo di alimento è associato a una maggiore assunzioni di zuccheri e dunque anche a una sensazione di benessere. Proprio per questo motivo, quando cediamo al desiderio e assumiamo i dolci, il nostro produce dopamina e immediatamente ci sentiamo meglio.
ABITUDINE
Sempre tra le motivazioni alla base del nostro sfrenato bisogno di dolci, possiamo anche molto più semplicemente imputare la nostra routine e dunque le nostre abitudini. Se, per anni, abbiamo mangiato qualcosa di dolce dopo cena, allora cancellare o modificare questa nostra abitudine ci apparirà senza dubbio molto difficile e soprattutto complesso. Per riuscirci, infatti, dovrete metterci molto impegno e anche dedizione, oltre che essere molto diligenti nel non farvi tentare.
VELOCITA’
Non molti lo sanno, ma in realtà se si mangia troppo velocemente a pranzo o a cena, o ancora se si decide di ridurre le proprie porzioni nel tentativo di dimagrire, allora il risultato a cui potremmo andare incontro è proprio quello di aumentare la nostra voglia di dolci. Il motivo è molto semplice ed è da ricercare interamente nei nostri livelli di zucchero nel sangue che non possono fare a meno di essere bassi: per questo motivo, la ricerca di dolce non è altro che un tentativo del nostro cervello di ritornare alla “normalità”.
IDRATAZIONE
Un altro problema potrebbe essere quello dell’idratazione. Come ben sappiamo, infatti, sono sempre di più le persone che a causa di uno stile di vita frenetico e fin troppo movimentato finiscono per bere troppa poca acqua o, alle volte, dimenticarsi proprio l’importanza della propria idratazione. Il nostro corpo, però, davanti a questa mancanza potrebbe apparire confuso e dunque potrebbe finire per interpretare la carenza di idratazione come invece fame.
LIVELLI
Per finire, c’è un ultimo fattore che potrebbe incidere sul nostro bisogno e desiderio di assumere dolci subito dopo i pasti, ed è da imputare a dei livelli spesso fluttuanti di zucchero nel nostro sangue. Questo può capitare, come vi abbiamo anticipato, anche solo se ad esempio mangiamo troppo velocemente. La ricerca di cibi dolci, dunque, è una delle prime risposte del nostro corpo a questi movimenti ballerini dello zucchero nel nostro sangue.