E’ ufficialmente arrivato il momento di pensare alla bella stagione, ma quanto costa un ombrellone in questa estate 2024?
Dopo tanta attesa, è finalmente arrivato il momento di poter godere di una delle stagioni più attese di tutto l’anno: le temperature si stanno ora infatti alzando, e a dirla tutta lo stanno facendo anche a una velocità che lascia tutti noi a dir poco senza parole. E, proprio per questo motivo, i nostri pensieri non possono fare a meno di proiettarsi proprio sulla stagione e sul relax che ci aspettano.
Il mese di Maggio, d’altronde, è stato forse piuttosto ballerino, con un inizio piuttosto caldo e una seconda metà che invece ci ha imprigionati sotto il peso delle piogge incostanti e improvvise. Ma adesso che il maltempo sembra essere stato lasciato alle spalle, è senz’altro arrivato il momento di concentrarsi sull’estate e in particolare su come trascorrere questo periodo: ovvero a mare e possibilmente sotto un ombrellone.
Aumenti in vista, cosa succede
Ebbene sì, a discapito delle speranze più che ottimistiche di tutti noi, il 2024 si prospetta essere più elevato per quanto riguarda i costi e le tariffe di balneazione rispetto al 2023. Si tratta, in realtà, di alcuni dati che per molte persone erano anche prevedibili: come tutti noi ben sappiamo, d’altronde, la situazione nel nostro Paese non sta certo migliorando e la maggior parte di noi continua a essere bloccato in una vera e propria morsa ferrea a causa della crisi economica che ha investito il nostro territorio.
L’inflazione, insomma, ha ormai colpito tutti noi, senza possibilità di riuscire a salvarsi o ancora di poter tirare un sospiro di sollievo. E, soprattutto, sta ormai colpendo qualsiasi settore della nostra quotidianità: i primi ambiti interessati, infatti, sono stati senza dubbio i settori primari, come quelli alimentari, o ancora del gas e dell’elettricità all’interno delle nostre bollette. La situazione, ad oggi, si è però estesa molto di più e soprattutto sta adesso coinvolgendo anche settori in un certo senso secondari ma che hanno in egual modo un impatto su molti di noi.
Estate 2024, i costi di un ombrellone
Ma arriviamo al dunque e cerchiamo di scoprire, più nel dettaglio, quali sono gli aumenti a cui andremo incontro nel corso di questa estate 2024 nell’acquisto dei nostri ombrelloni stagionali. Ad Alassio, ad esempio, c’è stato un aumento del 3 per cento rispetto all’anno scorso con tariffe stagionali di 340 euro.
Ad Alghero invece l’aumento è solo del 2 per cento con la cifra i 220 euro, simile a Gallipoli dove invece parliamo di 275 euro. Tra gli aumenti più elevati, invece, possiamo senz’altro citare Rimini, con un aumento del 4 per cento e una tariffa di 150 euro, Viareggio con una percentuale del 5 per cento e un costo di 209 euro, e per finire Senigallia con un aumento dell’8 per cento e un costo di 145 euro.