Hai mai testato la ricetta della caprese al contrario? Dopo aver scoperto la mia te ne innamorerai e vorrai replicarla seduta stante.
Una caprese al contrario. O, per meglio dire, una ricetta che a primo impatto potrebbe farci storcere il naso. In realtà, in un ambiente come quello della cucina, testare nuovi abbinamenti e stravolgere ricette che appartengono alla tradizione è d’obbligo.
Quante volte, ad esempio, abbiamo sentito parlare del tiramisù al contrario? La preparazione originaria del Veneto, grazie alle sapienti mani di pasticcieri che sono andati oltre la tradizione, è stata modificata completamente. Crema al mascarpone con aggiunta di caffè, savoiardi imbevuti non più in esso, ma nel latte (qui per scoprire la ricetta di Giallo Zafferano).
Per non parlare del geniale stravolgimento del ragù alla bolognese, preparato con carne macinata. In un precedente articolo, nella fattispecie, ti avevamo spiegato come rivoluzionare questa preparazione tipica dell’Emilia Romagna modificando la quota proteica. Impiegando, cioè, il pesce al posto della carne.
Esempi, quelli appena citati, che avvalorano la nostra tesi: più si è creativi e fantasiosi in cucina, e più le pietanze che serviamo ai nostri commensali saranno in grado di lasciarli a bocca aperta. La caprese al contrario che ti proponiamo quest’oggi, per restare in tema, va proprio in questa direzione.
Caprese al contrario, come replicare la ricetta passo passo: ti sveliamo la procedura
Caprese al contrario. Una preparazione che, a primo impatto, potrebbe generarti confusione. Proprio come se ti dicessimo che è possibile cucinare una pizza senza farina e ipocalorica, basandosi sull’impiego del solo cavolfiore. Eppure si sa che in cucina, come in tanti altri ambiti della vita, l’impossibile diventa realtà.
Per cimentarti in questa insolita preparazione avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 4 bocconcini di mozzarella (125 g ciascuno), pomodori, olio extravergine di oliva, basilico. Partendo dai bocconcini di mozzarella, tagliali in due parti facendo ben attenzione che il “cappello” sia più piccolo rispetto alla parte inferiore, che dovrà ospitare l’insalata di pomodori.
Attraverso un coltello e un cucchiaio, procedi con lo svuotare delicatamente la parte inferiore. Il ricavato andrà poi versato in una ciotola dove avrai precedentemente provveduto a sminuzzare i pomodorini, condendoli con olio di oliva, sale, pepe e basilico. Mescola il tutto con la polpa di mozzarella tagliuzzata e fai riposare il ricavato in frigo per circa un quarto d’ora. Non rimane, trascorsa questa finestra di tempo, che farcire le nostre mozzarelle.
Come farcire le mozzarelle, creando una caprese al contrario: la ricetta perfetta per un antipasto coi fiocchi
Trascorsi quindici minuti di tempo, estrai la farcitura creata con pomodori e mozzarella e procedi col riempire la parte inferiore dei tuoi bocconcini, precedentemente svuotati. Aiutati con un cucchiaino e procedi con la farcitura.
In questa fase, se lo desideri, potrai completare il tutto con qualche fogliolina di basilico da aggiungere in superficie, prima di coprire i bocconcini di mozzarella con il cappello che avrai messo da parte all’inizio.
Non trascurare di conservare la tua caprese al contrario in frigo, prima di servirla ai tuoi ospiti. Fidati: con una ricetta del genere, semplice ma allo stesso tempo gustosa e geniale, non potrai che fare un figurone.