L’insalata di riso, fresca e leggera si può fare grazie a questi ingredienti che riducono le calorie, senza perdere di vista il gusto e il sapore
L‘insalata di riso è un’ottima soluzione estiva per pranzi freschi e cene deliziose. La sua composizione è assolutamente libera e praticamente ci si può mettere dentro più o meno quello che si preferisce. In ogni caso è possibile preparare un piatto gustoso senza dimenticare la linea con pochi ingredienti sani e leggeri.
Ora che l’estate è alle porte è bene non caricare l’organismo di troppe calorie ed è opportuno mangiare sano e leggero, anche per mantenere la linea ed essere in forma per la prova costume. Le insalate di tutti i tipi possono rappresentare una valida alternativa, facile e veloce per pranzare o cenare in modo gustoso e leggero, senza appesantire linea e stomaco.
L’insalata di riso
L‘origine dell’insalata di riso non ha una data precisa ma si colloca indicativamente in alcuni ricettari degli inizi del ‘900 e piano piano diviene il simbolo delle vacanze e dei pranzi in spiaggia all’italiana. Pratica, conveniente, svuotafrigo e antispreco, l’insalata di riso non ha un elenco specifico di ingredienti, mantenendo di fatto nel tempo una ricetta poco codificata e assolutamente di libera interpretazione, creatività e fantasia.
Economica e versatile l’insalata di riso è considerata da tutti un’alleata di pranzi e cene estive, facile e veloce, gustosa e leggera. Per ottenere un buon risultato e un perfetto compromesso tra gusto e leggerezza basta stare attenti agli ingredienti da inserire nella nostra insalata et voilà il gioco è fatto.
La versione light
L’insalata di riso è un piatto unico che si rivela completo e light allo stesso tempo se utilizziamo pochi ingredienti salutari e con poche calorie in modo da rendere il piatto sfizioso ma incredibilmente leggero, senza compromettere dieta e linea. Ingredienti: 200 g di riso integrale o basmati o venere, 100 g di mais precotto, 5 pomodorini ciliegino, 2 cipollotti crudi, sale, pepe e olio extravergine di oliva.
La prima cosa è cuocere il riso lasciandolo al dente, da scolare e lasciare raffreddare prima di passare al condimento. In una ciotola preparare e versare tutti i diversi ingredienti da inserire nella nostra insalata. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, scolare il mais dalla sua acqua di conservazione e lavare e tagliare i cipollotti.
A questo punti mescoliamo al riso tutti i nostri stuzzicanti ingredienti e condire l’insalata con sale e pepe e un filo di olio extravergine di oliva, senza esagerare. Lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora in modo che il condimento si amalgami con il riso e lo insaporisca ben bene e poi potete gustare la vostra insalata di riso light, gustosa e leggera.