Solo 210 kcal eppure è un piatto da leccarsi i baffi: ieri sera a cena hanno voluto tutti il bis

A cena proponi questo squisito piatto ai tuoi commensali e vedrai che ne andranno subito matti, contiene solo 210 calorie ed è una vera squisitezza.

Persona davanti ai fornelli
Solo 210 kcal eppure è un piatto da leccarsi i baffi: ieri sera a cena hanno voluto tutti il bis (Inran.it)

Non sai come cucinare a cena e hai voglia di preparare un piatto sfizioso ma leggero? Questa ricetta è proprio quello che fa per te, con il suo gustoso sapore piacerà a tutta la famiglia, infatti andrà subito a ruba non appena porterai questo squisito piatto in tavola. Contiene solo 210 calorie, infatti possono gustarlo tranquillamente anche coloro che sono a dieta o vogliono semplicemente restare leggeri.

Si tratta dello sformato di patate, macinato e peperoni, un’incredibile bontà che farà leccare i baffi a tutti. Di sicuro i tuoi commensali lo adoreranno e faranno anche il bis, realizzare questo delizioso piatto a casa è davvero un gioco da ragazzi.

Con questo squisito sformato di patate, macinato e peperoni farai un figurone: ha 210 kcal ed è una vera bontà

Sformato di patate, macinato e peperoni
Solo 210 kcal,è un piatto da leccarsi i baffi (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un gustoso sformato di patate, macinato e peperoni con solo 210 calorie:

3 patate medie
1 cipolla tritata
450 g di carne macinata magra
1 peperone rosso a dadini
2 spicchi d’aglio tritati
150 g di formaggio grattugiato (galbanino light o simile)
30 ml di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di salsa di pomodoro
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di ketchup
2 cucchiaini di pepe nero
1 cucchiaio di paprika
2 cucchiaini di sale

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare uno squisito sformato di patate, macinato e peperoni

La ricetta è davvero alla portata di tutti perché è molto semplice e non richiedere lunghi tempi di preparazione. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di ungere la leccarda del forno con l’olio extravergine di oliva. Versa poi il formaggio grattugiato in modo uniforme.

Successivamente lava bene le patate, sbucciale e tagliale a rondelle sottili, dopodiché adagiale nella leccarda e insaporiscile con un cucchiaino di sale e uno di pepe nero. Fatto ciò, spennella le patate con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocile in forno preriscaldato a 190 gradi per mezz’ora circa. Nel frattempo versa un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e non appena sarà ben caldo unisci la cipolla tritata.

Insaporisci la cipolla con la paprika, un cucchiaino di sale e uno di pepe nero e mescola bene. Aggiungi poi il peperone tagliato a dadini, mescola per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro e prosegui la cottura a fiamma dolce per cinque minuti. Versa in padella anche gli spicchi d’aglio tritati, il macinato e fai scottare bene. A questo punto unisci la salsa di pomodoro e il ketchup, mescola accuratamente e fai cuocere fin quando non risulterà ben cotto, dopodiché spolvera con il prezzemolo tritato e spegni la fiamma.

Non appena il condimento sarà cotto distribuiscilo in modo omogeneo sulle patate nella leccarda, distribuisci anche la restante parte di formaggio grattugiato e cuoci in forno preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti. Trascorso questo tempo fai intiepidire per qualche minuto e subito dopo gusta questo buonissimo sformato di patate, macinato e peperoni con i tuoi commensali. Con il suo incredibile sapore e il suo invitante profumino farà venire a tutti l’acquolina in bocca! Buon appetito.

Impostazioni privacy