Se vuoi fiori di zucca fritti super croccanti, allora devi seguire questa ricetta: il punto di forza è il ripieno

Fiori di zucca fritti con diversi ripieni una prelibatezza per un’estate ricca di gusto e leggerezza: la ricetta che li rende super croccanti e deliziosi

fiori di zucca fritti
Se vuoi fiori di zucca fritti super croccanti, allora devi seguire questa ricetta: il punto di forza è il ripieno (Inran.it)

I fiori di zucca fritti sono una prelibatezza da gustare in ogni occasione e le varianti per renderli appetitosi sono diverse e tutte stuzzicanti. Naturalmente sono buonissimi anche semplici senza ripieno ma una cosa non deve essere lasciata al caso: la pastella per friggerli e renderli fragranti, croccanti e indimenticabili.

Anche per la pastella le varianti ci sono ma solo una può garantire quel crunchy che ci piace tanto, che li rende davvero un piatto sublime, da leccarsi i baffi. Ogni ricetta dà libertà di interpretazione e fantasia, e la duttilità è davvero unica. I fiori di zucca ripieni sono diventati a pieno titolo uno degli street food italiani più delicati ed eleganti, da proporre anche come finger food durante ricevimenti e occasioni conviviali.

I fiori di zucca fritti

fiori di zucca passati nella pastella
Fiori di zucca passati nella pastella prima della frittura (Inran.it)

Come sempre accade per molte ricette ogni regione d’Italia prepara i fiori di zucca ripieni seguendo tradizioni tipiche e peculiari. Piccoli bocconi croccanti, i fiori di zucca ripieni e fritti sono ideali per antipasti da proporre prima di cene chic e raffinate. Il loro gusto delicato e squisito si presta perfettamente alla stagione primaverile, quando si può cominciare anche a mangiare all’aperto.

Sono dei piccoli capolavori culinari la cui origine è da far risalire alla metà del 1600 nel Ghetto ebraico di Roma e quindi alla tradizione giudaico-romana. Sono uno dei piatti più rappresentativi della cucina della capitale. La storia ci racconta che le zucche e le zucchine fossero considerate cibo troppo costoso per cui gli ebrei si riservavano solo i fiori e unendo formaggio e pastella per friggere nacque il piatto prelibato che tutti conosciamo.

Il segreto è nella pastella

Esistono diverse versioni e proposte per questa leccornia che si differenziano ovviamente per il ripieno e per la scelta della farina con cui fare la pastella. La ricetta di oggi si concentra proprio sulla croccantezza dei fiori ripieni fritti che risulta proprio dalla pastella e sbirciamo tre ripieni alternativi. Ingredienti: 20 fiori di zucca, olio di semi, 300 g di birra chiara, 2 uova, 150 g di farina 00, 1 pizzico di sale. Ripieno di acciughe: 250 g di fior di latte, 15 acciughe sott’olio. Ripieno di ricotta: 250 g di ricotta, sale, pepe e olio extravergine di oliva. Ripieno di prosciutto: 100 g di prosciutto, 250 g di provola.

Pulire e sciacquare i fiori, rimuovendo il pistillo interno con delicatezza e tagliando il gambo e le foglie esterne. Prepara poi i ripieni tagliando a pezzetti il fior di latte e asciugando le acciughe sott’olio, poi condisci la ricotta con olio sale e pepe e taglia a dadini la provola e il prosciutto cotto. Riempi i fiori con il ripieno che preferisci e prepara la pastella in una ciotola mettendo la farina 00, le uova e il sale. Poi a filo versa la birra ghiacciata, mescolando bene sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

In un pentolino versare l’olio di semi e porta a temperatura, 170°-180° C. Immergi i fiori delicatamente nella pastella e poi nell’olio per qualche minuti sino a alla doratura desiderata. Appena pronti metterli a scolare su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e poi servire a tavola ben caldi e fragranti, saranno super croccanti.

Impostazioni privacy