Spaghetti con il tonno, la ricetta ancora più buona della solita pasta alla bolognese, scopri come si prepara e le origini di questo piatto delizioso.
Gli spaghetti alla bolognese solitamente vengono preparati con il ragù, un tipico condimento utilizzato anche per le lasagne, si tratta di uno dei sughi più rappresentativi della cucina italiana a base di carne. Per realizzare questo sugo alcuni impiegano anche tantissimo tempo, c’è infatti chi parte addirittura dalla sera prima e lo fa cuocere per diverse ore.
Gli ingredienti previsti sono sedano, carota e cipolla che vengono sfumati con il vino rosso, una volta aggiunto il sugo di pomodoro, si procede anche con la cottura della carne che solitamente è macinata e di varie tipologie. La cottura prevista è di almeno tre ore e al sugo viene aggiunto anche il brodo, può essere inoltre completato con diverse spezie.
I veri spaghetti alla bolognese certificati addirittura da un atto notarile depositato alla Camera di Commercio, sono con il tonno, una pietanza che non troverete nei ristoranti più turistici, che però sono un vero e proprio classico di Bologna. Gli spaghetti classici alla bolognese, quelli a base di carne, vengono dalle tradizioni altoborghesi sono tipici infatti della cucina del centro città e delle famiglie più abbienti.
Se invece diamo uno sguardo alle ricette tipiche delle zone di campagna, dove si trovavano le famiglie contadine, possiamo scoprire che nel 900 viene consolidata l’usanza di condire gli spaghetti con il tonno. Un ingrediente sicuramente non è autoctono ma disponibile già a quei tempi. Economici e veloci, gli spaghetti con il tonno sono una delle paste più semplici da preparare e anche più buone, vediamo come farli a regola d’arte
Per preparare gli spaghetti con il tonno per quattro persone, vi serviranno 320 g di spaghetti, 180 g di tonno sott’olio di qualità, una cipolla rossa, 700 g di pomodori freschi, sale e olio. Iniziati tagliando la cipolla a fettine sottili, fatela soffriggere nell’olio fino a farla ammorbidire. Unite e successivamente i pomodori tagliati a tocchetti dopo averli sciacquati e lasciateli cuocere a fuoco basso per una mezz’ora circa, fin quando non si saranno ammorbiditi e il sugo avrà preso consistenza. Buttate giù la pasta nell’acqua bollente salata e quando mancheranno pochi minuti per ultimare la cottura, aggiungete il tonno al sugo. Quando saranno pronti mettete nella padella anche gli spaghetti e fateli mantecare.