Variante del tiramisù dolce e scioglievole con le fragole, prepara questa versione più leggera senza uova con le fragole.
Il tiramisù è uno dei dolci per eccellenza della cucina italiana, probabilmente è nato a Treviso nella seconda metà del settecento. Ad oggi si tratta del dessert più conosciuto anche all’estero, i turisti quando vengono in Italia vogliono assaggiarlo assolutamente.
La ricetta classica vuole che venga preparato a strati, è previsto l’utilizzo dei savoiardi inzuppati nel caffè, che vengono ricoperti da una crema a base di mascarpone, uova e zucchero, in superficie per guarnirlo, viene spolverato con il cacao amaro. Nel corso del tempo il dolce ha subito molte variazioni, oggi andremo a preparare una versione del tiramisù più leggera senza uova e con l’aggiunta delle fragole, vediamo come si realizza.
Tiramisù alle fragole, lasciati incantare da questo dolce unico
Ormai l’estate è alle porte, ed è arrivata la stagione delle fragole, questo frutto oltre ad essere buono e leggero è molto benefico per la nostra salute. Poco caloriche le fragole contengono molta acqua e pochi zuccheri, sono considerate un antiossidante e un antinfiammatorio naturale.
Alleate della salute cardiovascolare, sono in grado di prevenire alcune forme di cancro, diverse ricerche hanno riscontrato che le fragole sarebbero capaci di prevenire l’invecchiamento cognitivo e fisico, combattendo i radicali liberi. Vediamo ora come realizzare il tiramisù con questo frutto benefico.
Tiramisù alle fragole, la ricetta
Per preparare il tiramisù alle fragole per circa sei persone, vi serviranno, 200 g di di savoiardi, 150 g di yogurt greco, 250 g di ricotta light, 50 g di dolcificante stevia oppure 100 g di zucchero di canna, 20 g di gocce di cioccolato fondente, 500 g di fragole, il succo di mezzo limone e mezzo bicchiere di acqua. Frullate le fragole con il succo di mezzo limone e il dolcificante, questo vi servirà per fare la bagna che andrà a sostituire il caffè. Lasciate qualche fragola da parte e tagliatela a fettine sottili per guarnire il dolce.
In una ciotola, mettere il dolcificante, la ricotta e lo yogurt greco e amalgamate tutti gli ingredienti e iniziate ora a comporre il vostro dolce. In una teglia mettete uno strato di crema sottile, immergete i savoiardi nella bagna e disponete i biscotti sulla base della pirofila, formato il primo strato, aggiungete la crema e qualche goccia di cioccolato fondente. Continuate a formare gli strati fin quando non avrete finito gli ingredienti, completate con uno strato di crema ricoperta dalle fragole tagliate. Fate riposare il dolce in frigorifero per qualche ora prima di servirlo.