Per chi è stanco dell’insalata di lattuga, c’è un contorno altrettanto leggero: le zucchine. E tu le hai mai preparate così?
Siamo tutti consapevoli che con l’arrivo dell’estate, cominciano le diete e piani alimentari all’insegna del benessere e del rimettersi in forma. Sono davvero numerosi coloro che vogliono tornare in forma o semplicemente affrontare in modo più tonico la fatidica prova costume. Molti però esagerano e puntano a diete drastiche, soprattutto coloro che vogliono dimagrire in pochissimo tempo.
Il realtà la chiave è non esagerare e avere equilibrio. Se riusciamo a bilanciare le cose, possiamo anche sgarrare e concederci i cosiddetti comfort food. Altrimenti, diciamocelo, sarebbe una vera tristezza. Oltre al desiderio di tornare in forma, con l’arrivo del caldo, si punta a pasti leggeri. Appesantirsi infatti, oltre a non fare bene al corpo, non ci dona neanche l’energia giusta per affrontare le giornate afose. Ed è per questo che molti cercano, soprattutto sul web, piatti leggeri ma allo stesso tempo gustosi.
Realizzare quindi pietanze fredde da portare anche sotto l’ombrellone. Tra le più optate ci sono sicuramente le insalate. Il primato ce l’ha l’insalata di lattuga che condiamo a nostro piacimento. Ma non mancano le insalate di pasta, di riso, e anche l’insalata di limoni che salva gli sprechi ed è super gustosa. Queste però, possono essere sostituite da un contorno davvero sfizioso e gustoso. Parliamo delle zucchine, preparate proprio come se fosse un’insalata. Scopriamo qual è il metodo.
Dici addio all’insalata di lattuga e il benvenuto alle zucchine: ecco come realizzarle
Un piatto salutare e nutriente che permette di mantenersi in forma e in salute senza dover rinunciare al gusto è l’insalata di zucchine, impreziosita da una spruzzata di glassa all’aceto balsamico. Questa preparazione semplice e veloce è ideale per i pranzi estivi, grazie alla sua freschezza e alla leggerezza.
Ingredienti e preparazione
Tempo di preparazione: 10 minuti Difficoltà: Bassa
Ingredienti:
700 gr di zucchine
4 foglioline di menta
1-2 spicchi d’aglio
Sale
Olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Preparazione delle zucchine. Come primo step, bisogna lavare accuratamente le zucchine, asciugarle e rimuovere le estremità. Tagliarle poi a metà e poi per il senso della lunghezza oppure a rondelle, a seconda delle proprie preferenze.
Cottura. Riempire, poi, una pentola con acqua e portarla a ebollizione. Aggiungere le zucchine e un pizzico di sale e far cuocere per almeno 10 minuti.
Condimento. Una volta cotte, basta scolare le zucchine e trasferirle in un piatto. Condirle poi con olio extravergine d’oliva, aggiungendo anche l’aglio tritato e, se necessario, un po’ di sale in più.
Tocco Finale. Unire, poi, le foglioline di menta e mescolate il tutto con una forchetta. Per un sapore ancora più ricco, provate ad aggiungere un po’ di glassa all’aceto balsamico.
Conservazione: conservare poi l’insalata di zucchine in frigorifero fino al momento di servirla.
Questa insalata non è solo un contorno fresco e saporito, ma anche un’ottima scelta per chi segue una dieta ipocalorica. Le zucchine sono infatti ricche di acqua, vitamine e sali minerali, e sono facilmente digeribili. Questo piatto è perfetto se abbinato a pesce o formaggi, rendendolo una versatile aggiunta alla vostra tavola estiva.