L’insalata proteica tonno e ceci è perfetta per far aumentare la massa muscolare senza ingrassare: sazia ed è gustosa. Come si prepara
L’estate incombe e se anche tu ti stai allenando per non arrivare impreparato alla prova costume, non puoi sgarrare a tavola. Questo non significa “fare la fame” ma mangiare in modo sano ed equilibrato senza far mancare nei pasti giornalieri tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno. Ecco allora che oggi proponiamo un’insalata proteica perfetta da mangiare in pausa pranzo, tanto che si sia a casa o al lavoro.
L’abbinamento tonno e ceci è sfizioso dal punto di vista del sapore ma anche altamente saziante, ricca di proteine e fibre per fare in modo che la massa muscolare aumenti ma non si formino dei grassi in eccessi. Vediamo insieme come si prepara.
Insalata proteica tonno e ceci: come si prepara
Veloce da preparare, gustosa da mangiare e piena di proteine per aumentare la massa muscolare mentre ci si allena per andare incontro all’estate, saziante e nutriente. Ottima a pranzo, per chi lo fa a casa, ma ideale anche da portare a lavoro, per assicurarsi un pasto ricco e sano. L’insalata proteica di tonno e ceci non può mancare nella lista delle pietanze da preparare: dona energia al corpo, omega-3 e minerali grazie al tonno, ferro e vitamine, con i ceci e tanti altri benefici di questi legumi a volte messi da parte. Zucchine croccanti e pomodorini dolci danno vivacità e colore, con un gusto delicato. Infine, l’ingrediente che arricchisce il tutto: la salsa allo yogurt.
Ingredienti:
- 170 g di tonno
- 400 g di ceci precotti
- 100 g di pomodorini
- 200 g di zucchine
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Salsa allo yogurt
Come preparare l’insalata proteica tonno e ceci
Per prima cosa per preparare questa insalata proteica ci si dedica alle zucchine: si lavano, si puliscono, si tagliano a rondelle sottili e si cuociono in padella con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe, fino a quando saranno dorate.
Nel frattempo, in una ciotola si uniscono i ceci scolati, il tonno sgocciolato, i pomodorini tagliati e le zucchine. Si condisce con olio extravergine di oliva, il sale e il pepe, si mescola in modo delicato facendo attenzione a non schiacciare gli ingredienti.
Infine, si aggiunge la salsa allo yogurt, quella già pronta o da preparare direttamente in casa in diverse varianti. Si mescola ancora una volta in modo uniforme, si lascia riposare qualche minuto e l’insalata è pronta. In ogni caso si può arricchire il piatto con olive nere, capperi o peperoni grigliati o in alternativa si può sostituire il tonno con salmone affumicato o anche con il petto di pollo grigliato.