Se hai voglia di pizza ma preferisci una ricetta meno calorica e più leggera, prepara questa, l’aspetto è simile ad una pizza ma non dovrai usare neppure la farina.
La pizza è una ricetta tipica italiana, ognuno ha la sua preferita, ne esistono moltissime versioni che puntano ad accontentano ogni gusto. Ci sono infatti le pizze rotonde, quelle in teglia, più soffici o croccanti, con il cornicione come la classica napoletana, oppure più fine come quelle romane. Anche per quanto riguarda la farcitura, possono essere condite in diversi modi. Con gli affettati, con le verdure, con il pomodoro e la mozzarella, con i formaggi, con il pesce eccetera, dunque la pizza è una delle ricette più variegate e con più varianti che ci siano.
Oggi prepareremo una pizza diversa dal solito, tutti sappiamo che per realizzare la pizza serve sicuramente acqua e farina, in genere anche il lievito e il sale sono previsti, tuttavia ci sono delle eccezioni. Talvolta vengono preparate senza lievito, senza glutine o senza sale. Questa volta la pizza sarà senza farina, per rendere la ricetta meno calorica e più leggera rispetto ad una pizza tradizionale.
Pizza senza farina, la ricetta che ti sorprenderà
Esistono molte ricette che vogliono imitare la pizza, vengono infatti realizzate pizze a base di yogurt, ceci, carote e altri ingredienti. La ricetta proposta prevede l’utilizzo del cavolfiore, ormai sono gli ultimi giorni in cui possiamo comprarlo, infatti a breve la sua stagione finirà. Chi non l’ha mai provata deve assolutamente provare la pizza di cavolfiore, l’aspetto è identico ad una pizza casalinga, ma sarà molto più leggera, per quanto riguarda il sapore sarà ottimo e vi sorprenderà.
Pizza di cavolfiore scopri la ricetta
Per praparare la pizza di cavolfiore per due persone, vi serviranno, 550 g di cavolfiore, 1 uovo, della polpa di pomodoro,
120 g di fiordilatte, 70 g di parmigiano reggiano grattugiato, dell’olio extra vergine di oliva, del sale fino, qualche fogliolina di basilico e dell’origano. Iniziate pulendo e tagliando il cavolfiore, sbollentatelo o cuocetelo al vapore, ed una volta pronto schiacciatelo e riducetelo in polpa. Unite l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e mescolate il tutto, così da amalgamare, se l’impasto non fosse sodo, si può aggiungere del pan grattato.
Rivestite una teglia con la carta forno, versateci l’impasto ottenuto e livellate, a questo punto farcite con la polpa di pomodoro, aggiungete l’olio extra vergine di oliva, il sale e l’origano. Mettete in forno caldo a 180°C, dopo 10 minuti aggiungete la mozzarella a pezzi e proseguite la cottura in forno per altri 5 minuti, o fin quando non sarà croccante.