Poco zucchero e tanto cioccolato. Stiamo per svelarti la ricetta per creare la torta perfetta in due mosse, che piacerà tantissimo ai tuoi bambini.
Poco zucchero e tanto cioccolato per una torta che non esitereste a definire perfetta. Lo avreste mai creduto possibile? Assolutamente sì, se l’ingrediente segreto che viene in vostro soccorso è proprio la banana.
Un frutto che contiene una modesta dose di zuccheri, ma con una quantità totale di calorie assolutamente trascurabile. E che mitiga, in tal senso, l’elevato contenuto di zuccheri e grassi apportato dal cioccolato.
Di ricette con protagonista assoluto questo frutto dalla consistenza e dal gusto unico te ne abbiamo già svelate parecchie. A partire dalla deliziosa banana cake light: una torta perfetta per allietare la colazione di grandi e piccini, senza preoccuparsi troppo della questione “calorie”. Si tratta, infatti, di una pietanza che va a dir poco a nozze con la dieta.
Anche quest’oggi, l’ingrediente principale della nostra ricetta dolce sarà la banana. Che, combinata con il cioccolato, vi consentirà di preparare in poche mosse una delle torte più irresistibili che abbiate mai assaggiato. Fidatevi: i vostri figli faranno a gara per aggiudicarsi l’ultimo pezzo.
Banana e cioccolato: gli ingredienti perfetti per una torta alta e soffice, come piace ai più piccoli
Banana e cioccolato, come certamente saprai, rappresentano un abbinamento a dir poco squisito quando si tratta di dolci. Non a caso, solamente qualche tempo fa, ti avevamo istruito passo passo nella realizzazione di perfetti muffin che si basassero proprio su questi ingredienti.
Quest’oggi, il frutto più amato di tutti e il derivato del cacao li impiegheremo, invece, per la preparazione di una torta alta e soffice, perfetta per la colazione o come fine pasto. Gli ingredienti da procurarsi sono: 3 banane mature, 3 uova, 100 g di farina 00, 50 g di farina di mandorle, 50 g di zucchero di canna, 100 g di cioccolato fondente spezzettato, una bustina di lievito.
Parti con lo schiacciare le tre banane mature fino a ridurle in purea. Nella medesima ciotola, unisci lo zucchero di canna e le uova, mescolando fino ad avere un composto omogeneo. In parallelo, adoperando un altro recipiente, procedi col mescolare farina 00, farina di mandorle e lievito in polvere.
Incorpora poi tutti questi ingredienti in un unico recipiente, aiutandoti con una spatola. Aggiungi solo alla fine il cioccolato tritato in piccoli pezzi, avendo cura che si amalgami perfettamente al resto degli ingredienti. Una volta che la base per la tua torta sarà pronta, non ti resta che ultimare la procedura con la cottura in forno.
Come cuocere la tua torta banana e cioccolato in forno: l’ultimo passaggio per una ricetta perfetta
Imposta il forno a 180° in modalità statica, cosicché la tua torta possa lievitarsi perfettamente. Dopo aver imburrato e infarinato uno stampo per torte del diametro di circa 22 cm – in alternativa, puoi optare per della semplice carta da forno -, procedi col versare il composto all’interno.
Le tempistiche di cottura, nel caso specifico, saranno di 40/45 minuti. Per assicurarti che la tua torta sofficissima sia cotta alla perfezione, non trascurare di effettuare la prova dello stuzzicadenti.
Una volta che avrai appurato ciò, non ti rimarrà che estrarre lo stampo, lasciar raffreddare la torta, per poi servirla su un vassoio e presentarla a tutti i membri della tua famiglia. Vedrai: lo stupore nei loro volti ti ripagherà di tutto il tempo trascorso a prepararla.