Per stare in forma e per non prendere peso, la sera bisogna cenare con un pasto leggero: questa insalata è perfetta, e in più è sfiziosissima.
Per rimanere in salute e per evitare di mettere su peso, occorre cenare con un pasto leggero. Una cena leggera ma saziante, e fatta al giusto orario, importante per il nostro ritmo circadiano, è alla base di un sano regime alimentare. Tuttavia, non bisogna neanche commettere l’errore di andare a letto a stomaco vuoto, o con un pasto poco nutriente.
In tal caso, possiamo preparare una sfiziosa insalata buona e ricca di ingredienti salutari, ideale da preparare quando non si ha molto tempo o voglia di mettersi ai fornelli, e soprattutto perfetta per l’estate. Quando le temperature si alzano, meglio consumare pasti leggeri e rinfrescanti. Dunque, un’insalata di cavolo, mele e cetrioli è ciò che fa al caso nostro.
Per andare a letto senza sentirsi appesantiti e gonfi, questa è la ricetta perfetta. A proposito, ci sono diversi cibi che possiamo consumare per combattere il gonfiore addominale e tutti i disturbi che questo comporta. Questa ricetta si prepara in un lampo, in pochi minuti è pronta da servire. Una porzione comporta circa 280 calorie, quindi sazia, pur lasciando leggeri. Diamo uno sguardo agli ingredienti necessari per 3 porzioni:
Cavolo cinese – 1
Mela sbucciata tagliata a pezzetti – 1
Cetriolo tagliato a listarelle – 1
Cipolla rossa affettata – 1
Gambi di sedano tagliati a dadini – 2
Cipolle verdi tritate – 1
Olio extravergine d’oliva – 40 ml
Aceto di mele – 20 ml
Semi di sesamo – 20 g
Spezie a piacere
Sale
Prima di tutto, tagliamo il cetriolo a listarelle, tritiamo le cipolle verdi e tagliamo a dadini i gambi del sedano. Dunque, sbucciamo la mela e tagliamola a pezzetti, insieme alla cipolla rossa, da affettare in sottili fettine. In una scodella uniamo i semi di sesamo, le spezie a piacere, magari versando un po’ di peperoncino, di pepe nero, di zenzero, rosmarino o menta, e poi aggiungiamo l’aceto e mescoliamo per bene.
Questo punto, uniamo tutti gli ingredienti e mescoliamo di nuovo. Non resta che portare la ciotola in tavola, magari accompagnata da un po’ di pane croccante integrale, ma l’insalata può accompagnare anche dei secondi piatti di carne o di pesce.
Ma la sera possiamo preparare anche altri piatti: Insalata solo 190 kcal, perfetta in pausa pranzo e per tutta l’estate: altro che soliti tonno e fagioli, guarda cosa ci metto. Oppure, altra ricetta leggera: La chiamo “insalata di limoni” ed è il piatto perfetto contro tutti gli sprechi: poche calorie e si fa in un attimo.