La cheesecake è uno dei dolci più gustosi che ci siano, inoltre si può farcire a piacimento e per questo è il perfetto svuotafrigo.
Negli ultimi anni due tipologie di dolci sembrano aver preso il sopravvento su tutti gli altri: le mousse e le cheesecake. Dalla pasticceria di stampo tradizionale, fatta di classiche torte con pan di Spagna, crema pasticcera, frutta o panna, siamo passati a quella contemporanea, in cui queste nuove tipologie di dolci, più leggere e “ariose” la fanno da padrone.
La cheesecake, ad esempio, è molto semplice e veloce da fare: esiste sia in versione con cottura che in versione senza cottura, si può farcire come vogliamo (ad esempio con frutti rossi, caramello, cioccolato, crema di pistacchio o caffè, come in questa versione) e proprio per questo è un ottimo dolce svuotafrigo. In base alla scelta dei formaggi sa usare, inoltre, può risultare più o meno calorica.
Finta cheesecake ai lamponi: puoi crederci che ha solo 200 calorie?
Nel mio caso ho scelto una versione con cottura e formaggi a 0% di grassi, così da ottenere un dolce con sole 200 calorie. Più che di una cheesecake vera e propria si tratta di un dolce al cucchiaio, in cui è ben presente la parte del “cheese”, ma manca quella della “cake”. In altre parole non c’è la base di biscotti, ma solo la crema di formaggi farcita con lamponi (qui trovate altri suggerimenti su gustosissimi dolci ai lamponi).
Per 2 porzioni ho usato i seguenti 4 ingredienti: 240 gr di yogurt greco magro (andrà bene anche quello classico, se preferite un gusto più ricco), 100 grammi di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, anch’esso light, 1 uovo e 2 cucchiaini di miele. Il miele è un dolcificante di origine naturale dalle molteplici proprietà: per via del fatto che non è lavorato, ad esempio, risulta più sano del classico zucchero semolato raffinato industrialmente.
Procedimento semplice: si cuoce in friggitrice ad aria in meno di mezz’ora
Per preparare questo dolce mi è bastato unire yogurt, formaggio spalmabile e miele in una ciotola. Poi ho aggiunto l’uovo e ho mescolato fino a ottenere una crema liscia. Una parte dei lamponi, inoltre, li ho aggiunti alla crema, mentre i restanti li ho conservati per guarnire il dolce una volta cotto. Per la cottura ho scelto la friggitrice ad aria, che ormai è diventata un’utilissima alleata nelle mie preparazioni in cucina.
Ho cotto il tutto in 2 ciotoline per 25 – 30 minuti a 180°, nel frattempo ho preparato una specie di composta di lamponi: in un tegamino ho messo i lamponi con un goccio d’acqua e un altro cucchiaino di miele, lasciando cuocere fino a che non si è addensata. Una volta pronta la base di formaggi basterà farcire con la composta di lamponi e poi lasciar riposare in frigo per qualche ora: la nostra cheesecake dietetica è pronta per darci grandi soddisfazioni!