Contorno con broccoli che incontrano in ingrediente che esalta il loro gusto. Veloce e facile da preparare: vediamo come
Chi l’ha detto che i contorni sono tutti uguali e poco invitanti? A volte basta un’intuizione ed il giusto accostamento per servire qualcosa di diverso, esaltando il sapore più classico e tradizione della semplice verdura. È quello che succede con i broccoli quando incontrano le alici, la proposta di oggi come squisito contorno oltre alle altre idee che vi abbiamo già dato su questo ortaggio, da mangiare anche al forno quando si è a dieta.
Potrà sembrare un accoppiamento strano ma invece questi pesci ricreano un mix che forchettata dopo forchettata si apprezza sempre di più. I filetti d’alici hanno la preziosa caratteristica di esaltare le preparazioni, aumentando la sapidità e questo accade anche con i broccoli. Vediamo come procedere.
Le alici sono perfette per aumentare la sapidità di molti cibi, ed in particolare degli ortaggi come i broccoli. Un abbinamento che può risultare insolito ma che consigliamo di provare perché rappresenta un unione davvero fortunata per portare in tavola un contorno velocissimo da preparare e super saporito.
Per preparare questo sfizioso contorno si parte dai broccoli: si puliscono tenendo solo le infiorescenze ed eliminando la parte più dura fino al torsolo. Si taglia l’ortaggio a pezzetti, si lasciano a bagno in acqua per 10 minuti e poi si lava tutto per bene. Si mette a cuocere a vapore così i broccolo conservano meglio le proprietà nutritive ed i loro benefici e quando il broccolo è morbido si passa in padella.
È qui che si inserisce un filo d’olio insieme ad un paio di noci di burro, un po’ di aglio a spicchi e le acciughe sott’olio. Si lascia soffriggere per qualche minuto senza far sfaldare le acciughe con il mestolo e si tuffano all’interno i broccoli. Si mescolano per farli insaporire e si decora infine con qualche altra acciuga. Il contorno è pronto e può essere servito.