La colazione con questa torta al limone è una svolta: tengo bassa la glicemia, è ricca di fibre e ha meno di 200 kcal

Colazione buona e sana, questa torta al limone è davvero una svolta ed è ideale per chi vuole tenere sotto controllo la glicemia.

Torta ottima per colazione
Torta con ricotta e limone- (Inran.it)

La colazione è uno dei pasti importanti e dovrebbe essere anche uno dei più abbondanti e nutrienti, in quanto deve fornirci tutta l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare al meglio la giornata. Anche se molte persone tendono a fare una colazione molto dolce, bisognerebbe evitare di assumere troppi zuccheri al mattino.

Meglio prediligere farine poco raffinate, yogurt, frutta secca, frutta fresca di stagione, pane integrale e cereali, in alternativa è consigliata anche una colazione salata, ad esempio con le uova. Il fatto di evitare una colazione troppo dolce, dipende da vari fattori, tra cui quello di tenere sotto controllo la propria glicemia. Se vogliamo mangiare un dolce, è meglio farlo dopo l’allenamento.

Colazione buona e sana con la torta al limone

 

Colazione perfetta con poche kcal
Torta deliziosa senza zuccheri- (Inran.it)

Il limone è composto prevalentemente da acqua, ha un buon contenuto di fibre e gli esperti consigliano di consumare anche la sua scorza a patto che sia di origine biologica. Come tutti gli agrumi contiene vitamina C e per questa ragione è in grado di aumentare l’assorbimento del ferro.

Considerato un antiossidante e un antinfiammatorio, è ideale per depurare l’organismo e disintossicarlo dalle tossine, per farlo è consigliato assumere un bicchiere d’acqua e limone la mattina. una ricetta sorprendente con il limone, è la torta alla ricotta, sana, proteica e con un contenuto moderato di grassi e calorie, è perfetta anche perché segue una dieta, vediamo come si prepara.

Torta limone e ricotta, la ricetta

Per la base vi serviranno quattro cucchiai di crusca d’avena, due mele, tre cucchiai di kefir, 3 tuorli, 2 cucchiai di amido di mais o 6 di farina e una noce di burro. Per il ripieno vi serviranno 200 g di ricotta light, 100 ml di kefir, 3 albumi, 2 cucchiai di semi di chia, un pizzico di sale, qualche goccia di dolcificante liquido tipo del succo alle mele, in alternativa potete utilizzare anche del miele.

Iniziate sbucciando le mele e grattugiatele in una scodella, unite i tuorli e il kefir, mescolare il tutto aggiungete l’avena, l’amido di mais e continuate a mescolare. Nel frattempo dedicatevi al ripieno, in una ciotola versate la ricotta, il kefir, il dolcificante, i semi di chia e mescolate. Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati, montate gli albumi a neve e aggiungeteli al ripieno con un pizzico di sale. Foderate una teglia grande circa 20 cm, con carta forno, stendeteci sopra metà dell’impasto, farcite con la crema alla ricotta e chiudete con l’impasto restante. Cuocete in forno preriscaldato per 40 minuti a 180°, servite la torta quando si sarà raffreddata.

Impostazioni privacy