Ho trovato dei tranci di salmone freschi, li faccio in crosta di patate: facilissimi, saporiti e faccio contenti tutti

Salmone in crosta di patate: un secondo piatto facile da preparare, bello da vedere e squisito da gustare. Come farlo in casa

Salmone crosta patate ricetta
Salmone in crosta di patate (Inran.it)

Amanti del pesce ed in particolare del salmone? Aguzzate bene la vista perché dopo avervi suggerito la ricetta dell’hamburger che piace anche ai piccoli, oggi abbiamo una proposta davvero allettante. Un secondo piatto pieno di gusto e croccantezza che spesso si vede servito al ristorante ma che può essere preparato senza troppa fatica anche in casa.

Si tratta del salmone in crosta di patate: un accoppiamento gustoso che unisce il sapore deciso del pesce e quello dolce delle patate. Basta provare una sola volta questa ricetta che porta in tavola già un secondo con il suo contorno per innamorarsene. Vediamo nel dettaglio come realizzarla.

Salmone in crosta di patate: la ricetta

Salmone patate forno ricetta
Salmone con patate croccanti (Inran.it)

Il salmone in crosta di patate è semplice ma molto scenografico e regala un successo assicurato in tavola. La cosa essenziale da fare, per questa ricetta, è tagliare le patate in modo sottilissime e cuocerle per qualche minuto in acqua bollente. Un passaggio che garantisce una cottura uniforme e perfetta aromatizzando il tutto con le erbe a piacere o anche solo il pepe.

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di salmone
  • 1 patate
  • Olio extravergine di oliva q. b.
  • Sale grosso q.b.
  • 2 rametti di timo
  • 2 rametti di maggiorana
  • 1 mazzo di prezzemolo

Come preparare il salmone in crosta di patate

La prima cosa da fare per preparare il salmone in crosta di patate è eliminare le spine dal pesce, asciugarlo tamponandolo con alcuni strappi di carta da cucina e poi dedicarsi alle patate. Nel mentre si mette dell’acqua in un pentolino con il sale grosso.

Le patate si sbucciano, si lavano e si tagliano con una mandolina a fette sottolissime. Appena l’acqua bolle si tuffano le patate a fette e si fanno cuocere per 2-3 minuti in base allo spessore. Si scolano, si asciugano tamponando questa volta con un canovaccio e si passa all’assemblamento con il salmone.

Si prende il trancio di pesce messo da parte, si spuzza in superfice un po’ di olio e si crea uno strato di patate sovrapponendole tra loro. A questo punto si spolvera in superfice il trito di erbe aromatiche realizzato lavandole e tritandole insieme tra loro. Si irrora con un altro filo d’olio. Si sistema il salmone in teglia con carta forno e si fa cuocere a 180 °C per 25 minuti circa. Appena pronto si lascia raffreddare per qualche minuto e si serve.

Impostazioni privacy