L’estate sta per bussare alla porta e in tanti hanno la cattiva abitudine di dormire con i capelli bagnati: i rischi per la nostra salute.
Quando il caldo inizia a bussare alla porta di casa, in particolare quando le temperature iniziano ad alzarsi vertiginosamente e ci fanno boccheggiare, tante persone adottano una soluzione per dormire rinfrescati. Questi hanno la cattiva abitudine di andare a dormire con i capelli bagnati. Si tratta però di una soluzione che potrebbe dare diversi problemi di salute e che andrebbe evitata.
Certo, non c’è niente di meglio che farsi una belle doccia fredda a fine giornata, dopo essere stati tutto il giorno in giro e dopo aver sudato. È un modo per rinfrescarsi e per rilassarsi, prima di cenare o prima di coricarsi. Tuttavia, asciugare i capelli è sempre consigliato, per evitare dei rischi per la salute. Vediamo perché evitare di andare a letto con i capelli umidi.
Evitare di andare a letto con i capelli bagnati, una cattiva abitudine che comporta diversi rischi per la salute
Numerose persone pensano che andare a letto con la chioma bagnata non comporti alcun effetto, anzi, farebbe dormire più rilassati e freschi. Al di là della piacevole sensazione di freschezza, che magari ci aiuta a combattere l’afa e l’umidità, specie se non si è muniti di condizionatore in camera, si tratta di un’abitudine che andrebbe evitata.
Secondo quanto affermato dai medici, infatti, dormire con i capelli umidi indebolirebbe il sistema immunitario, esponendo il corpo a un maggiore rischio di infezioni respiratorie. I capelli bagnati, infatti, abbassano la temperatura corporea, aumentando il rischi di infezioni. L’infezione più leggera, ovviamente, è il raffreddore.
Andare a dormire con i capelli umidi: i rischi a cui si va incontro
Tuttavia, ci sono anche altri inconvenienti peggiori, come ad esempio, infezioni fungine e irritazione di cuoio capelluto, poiché un ambiente umido favorisce la crescita di funghi. Questa condizione potrebbe portare poi dermatite e forfora. Inoltre, si potrebbe avere un danneggiamento dei capelli, visto che quando la chioma è bagnata è più fragile.
Ma desquamazione, forfora e rottura non sono gli unici problemi, perché i rischi di estendono anche alla pelle. I capelli umidi, infatti, ospitano batteri, che vengono trasmessi alla pelle, provocando acne e arrossamenti. Infine, forse il disturbo più comune, il capello bagnato può dare origine a mal di testa e cervicale. Insomma, la mattina non ci si risveglia in perfetta forma. Uscire con i capelli bagnati fa male? Ricerche e credenze.