Nuggets di pollo gustosi e croccanti: i piccoli ne vanno matti ma anche i grandi li adorano. La ricetta per farli in casa in modo molto facile e veloce
I nuggets di pollo rappresentano una preparazione amatissima dai più piccoli. Non sono altro che croccanti e gustosi bocconcini di pollo panati lanciati da una delle catene più famose di fast food al mondo, il McDonald’s. Impossibile resistervi per i più piccoli ma anche i grandi non disdegnano.
E allora perché non prepararli in casa per una cena tra amici o anche semplicemente per rendere felici i propri figli? Un modo per evitare di mangiare fuori, risparmiare e scegliere anche qualcosa di più genuino. Preparare con le proprie mani ricette gustose e che ci permettono di toglierci qualche sfizio non è poi così impossibile (ed un esempio è questo strepitoso hamburger) e questo vale anche per i nuggets. Ora ve lo mostriamo.
La ricetta casalinga dei nuggets di pollo
Una serata film per riunire la famiglia davanti alla televisione o anche una cena easy ma che mette tutti d’accordo per gustare qualcosa di diverso ogni tanto. È questo il potere che hanno i nuggets di pollo, un piatto sfiziosissimo al quale nessuno resiste. Uno tira l’altro magari accompagnati da un po’ di patatine, che si possono fare croccanti al forno e senza olio, e qualche salsa. Uno sgarro ed una proposta un po’ più corposa, ogni tanto, tutti possono concedersela.
Ingredienti:
- ½ petto di pollo
- 150 g di amido di mais
- 150 g di farina
- 1 uovo
- 500 ml di latte
- 500 ml di acqua frizzante
- Sale e pepe q.b.
- Aglio e cipolla in polvere q.b.
- 1 l di olio di semi
Come preparare in casa i nuggets di pollo
Realizzare i nuggets di pollo in casa non richiede molto tempo e operazioni complicate. La prima cosa da fare è tagliare la carne a cubetti e frullarla in un mixer. Si aggiunge poi il sale, il pepe, l’aglio e la cipolla in polvere e si amalgama il tutto.
Si dà con le mani la forma tondeggiante all’impasto e si formano i nuggets da posizionare su una teglia foderata di carta da forno. Si lascia riposare in frigo per circa un’ora e poi si continua con la preparazione.
Si preparano tre ciotole nelle quali si inserisce: nella prima la farina e l’amido di mais, latte e uovo sbattuto nella seconda e nella la terza la pastella realizzata con 50 gr di farina, 50 gr di amido di mais e acqua frizzante.
I bocconcini di pollo a questo punto vanno panati facendoli passare sempre, in ordine, dalle prima alla terza ciotola per creare una panatura spessa e dorata. A questo punto si frigge il tutto in olio bollente. Bastano all’incirca due minuti per avere una doratura perfetta.