Tutti ci sbagliamo su un lato molto importante: ecco qual è l’altra condizione principale per perdere peso. Non lo sapevate? Non si dimagrisce solo con dieta e sport.
Perdere peso è possibile grazie ad un‘intensa attività fisica e ad un’alimentazione equilibrata, che ci permette di raggiungere il deficit calorico e dunque bruciare più calorie rispetto a quelle assunte. In questo modo, il corpo perderà progressivamente peso e di conseguenza brucerà il grasso in eccesso, ma questa condizione è influenzata in maniera importante anche e soprattutto dal riposo: spesso sottovalutato, dormire bene e riposarsi con qualità tra un allenamento e l’altro permette a tutti di conservare i progressi compiuti sessione dopo sessione.
Come riferisce ‘menshealth.com’, con il riposo permetteremo al nostro corpo di riprendersi e di conservare i progressi compiuti durante l’allenamento. Nel caso in cui il nostro obiettivo fosse l’aumento della massa muscolare, uno o due giorni potrebbero essere necessari per consentire al fisico di essere pronto e performante per la nuova sessione di pesi. I muscoli non devono sentirsi affaticati e i giorni di riposo dovrebbero essere strategici, dunque intervallati da un allenamento e l’altro, sempre tenendo conto dei carichi di lavoro da sostenere e dallo stato del nostro fisico, che non deve assolutamente sentirsi pesante e fiacco.
La perdita del peso, dunque, viene aiutata anche dal dormire tanto e bene, ovviamente considerando in maniera importante tutto ciò che è stato descritto sopra. Dobbiamo sempre tenere in grande considerazione il fatto di immettere il giusto apporto di calorie e l’intensità dell’allenamento: più è intenso, più attiveremo il metabolismo, più bruceremo calorie, più avremo bisogno di riposo di qualità. Tuttavia, se siamo dei neofiti del fitness, i giorni di riposo a cui dovremmo andare incontro saranno sicuramente di più rispetto ad un atleta abituato allo sforzo.