Un ragù light per mettere tutti d’accordo, chi è a dieta e non solo. Come si prepara e perché è buono come quello tradizionale
Con l’avvicinarsi dell’estate e della prova costume, molte persone decidono di rimettersi in forma e per questo di seguire un regime alimentare più sano e regolare, il che significa che alcuni tipi di preparazioni golose ma molto caloriche devono essere messe da parte. Tra queste c’è sicuramente il ragù, il tipico sugo all’italiana perfetto per condire diversi tipi di pasta.
Chi non adora il ragù? Per tutti quelli a dieta oggi proponiamo una versione light, che prevede un terzo delle calorie senza rinunciare al gusto e che riesce a mettere tutti d’accordo. Ora vi spieghiamo perché.
Un ragù denso e gustoso, ideale per tutta la famiglia che però non è a base di carne macinata come vuole la tradizione ma con un altro ingrediente: la zucca. Una variante assolutamente light (oltre a quella che vi abbiamo già proposto) con sole 80 calorie per porzione ideale per mangiare un bel piatto di pasta senza eccessi. È veramente ottimo, si prepara in poco più di mezz’ora, in modo molto facile in modo tradizionale oltre che con il robot da cucina per chi lo possiede.
Come anticipato la preparazione del ragù light di zucca è veramente molto facile. Si inizia preparando il soffritto con cipolla, aglio, carota e sedano tagliati a cubetti uniti all’olio, si fa ammorbidire e si tuffa nel tegame anche la zucca tagliata a cubetti piuttosto piccoli.
Si lascia insaporire per circa un minuto e poi si unisce anche il dado e la passata di pomodoro. Si aggiunge, inoltre, mezzo bicchiere d’acqua e si copre la pentola con il coperchio lasciando cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti. Di tanto in tanto si mescola e si controlla che il sugo non si attacchi sul fondo e non si asciughi troppo. In caso si aggiunge altra acqua.
Si aggiusta di sale se è necessario ed infine si inserisce anche il basilico tritato per un tocco finale. A questo punto si può condire il formato di pasta che più si preferisce. Un ragù light e anche vegano che va bene per tutti, anche per chi per scelta etica ha scelto di non mangiare carne e derivati.