Quando+ho+ospiti+a+cena+cucino+il+salmone+in+crosta+come+l%26%238217%3Bho+visto+fare+alla+mia+mamma%3A+fioccano+i+complimenti
inranit
/2024/05/28/quando-ho-ospiti-a-cena-cucino-il-salmone-in-crosta-come-lho-visto-fare-alla-mia-mamma-fioccano-i-complimenti/amp/
Ricette

Quando ho ospiti a cena cucino il salmone in crosta come l’ho visto fare alla mia mamma: fioccano i complimenti

Pubblicato da
Paola Ferraro

Il salmone in crosta è un piatto prelibato di sicuro successo da presentare ad ospiti esigenti: la ricetta strepitosa facile e veloce

Quando ho ospiti a cena cucino il salmone in crosta come l’ho visto fare alla mia mamma: fioccano i complimenti (Inran.it)

Chi ama avere ospiti a pranzo o a cena cerca sempre di sorprendere gli avventori con piatti invitanti che possano piacere e stupire i palati più esigenti e raffinati. A seconda della tipologia di menù che si vuole realizzare le alternative non mancano grazie alla straordinaria varietà di pietanze che la nostra cucina propone.

A volte però è anche divertente e stuzzicante attingere da altre culture per concedersi originalità nelle proposte e garantirsi un successo non scontato. E’ il caso di questa ricetta incredibile che deriva da un piatto famosissimo d’oltremanica, riveduto e corretto per l’occasione. Facile e veloce la ricetta che faceva sempre la mia mamma vi piacerà talmente tanto che non vedrete l’ora di realizzarla per i vostri ospiti.

Un secondo da urlo

Salmone in crosta (Inran.it)

La tradizione della cucina italiana è davvero unica al mondo e rimane la gastronomia più ricca e varia che esista. Ogni tanto però è divertente misurarsi con altre cucine che possono sfoggiare prelibatezze da primato e ottenere degli ottimi risultati. originalità e un tocco di fantasia possono essere l‘arma vincente per una cena con ospiti che vogliamo sorprendere e conquistare.

La ricetta di oggi l’ho vista fare alla mia mamma per tante cene ed ogni volta veniva sommersa dai complimenti entusiasti degli ospiti che le chiedevano dove avesse imparato a cucinare così. Il piatto prende spunto dal famosissimo “Filetto alla Wellington”, una specialità tutta anglosassone che vede la carne cotta in crosta di pasta di sfoglia con l’aggiunta di patè, funghi e prosciutto. La variante cambia tutto ma non la modalità di cottura.

Il salmone in crosta

La ricetta di oggi sostituisce la carne di manzo con il salmone e rende il piatto davvero raffinato e si abbina ad altre verdure di stagione. Ingredienti: 250 g di filetto di salmone in tranci, 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 400 g di spinaci freschi, 1 tuorlo, latte e sale q.b. Preparate subito gli spinaci facendoli sbollentare in acqua salata per due minuti scolare, passarli sotto l’acqua fredda e strizzarli ben bene.

Passiamo a pulire il salmone privandolo della pelle e delle spine con una pinzetta. tagliare il pesce a tranci ed asciughiamo con carta assorbente per eliminare l’eccesso di umidità. Stendere la pasta sfoglia su una teglia foderata con carta da forno  e versare centralmente metà degli spinaci sui quali adagiare i tranci di salmone. Disporre sopra il pesce il resto degli spinaci e avvolgere il tutto con la pasta sfoglia che avremo prima tagliato lungo i lati a strisce in modo da lasciare traspirare l’aria. Spennellare il tutto con il tuorlo d’uovo sbattuto e infornare a 180 gradi per circa 30 minuti. Il rotolo di salmone in crosta è pronto per essere tagliato in generose fette ricche di sapore genuino. Buon appetito!

Paola Ferraro

Pubblicato da
Paola Ferraro