Ogni+settimana+organizzo+il+menu+e+non+sai+quanto+mi+trovo+bene%3A+l%26%238217%3Bavessi+scoperto+prima%21
inranit
/2024/05/28/ogni-settimana-organizzo-il-menu-e-non-sai-quanto-mi-trovo-bene-lavessi-scoperto-prima/amp/
Diete

Ogni settimana organizzo il menu e non sai quanto mi trovo bene: l’avessi scoperto prima!

Pubblicato da
Simona Contaldi

Avete mai pensato alla comodità che tutti noi possiamo trarre dall’abitudine di organizzare il nostro menù ogni settimana?

Ogni settimana organizzo il menu e non sai quanto mi trovo bene: l’avessi scoperto prima! (Inran.it)

Potrebbe sembrarci strano in un primo momento, soprattutto se è un abitudine che non ha mai fatto parte della nostra quotidianità, ma una volta che cominceremo a praticarla in modo continuo e soprattutto costante, non potremo fare a meno di notare i suoi incredibili benefici.

Stiamo parlando, nello specifico, della pratica di organizzare il nostro menù ogni settimana, invece di arrivare ogni giorno e dover ancora decidere cosa mangiare (e magari scoprire di non avere tutto l’occorrente nella nostra dispensa). Per scoprire più nel dettaglio di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

La difficoltà dei pasti è proprio questa

Ogni settimana organizzo il menu e non sai quanto mi trovo bene: l’avessi scoperto prima! (Inran.it)

Ebbene sì, come tutti noi ben sappiamo una delle pratiche spesso più noiose e complicate a cui possiamo andare incontro, è inaspettatamente proprio il momento in cui apriamo gli scaffali della nostra dispensa e dobbiamo decidere cosa cucinare e soprattutto cosa vogliamo mangiare. Ogni volta, infatti, ci sembra di non avere idea o ancora di avere delle idee ma di non avere l’occorrente di cui abbiamo bisogno per poter realizzare la nostra idea culinaria.

Ma non finisce qui: l’arrivare impreparati al momento dei pasti, e senza un piano, potrebbe anche essere piuttosto controproducente da un punto di vista economico. In questo modo, infatti, se non abbiamo qualche idea o anche solo una direzione, finiremo per fare una spessa piuttosto confusionaria e soprattutto acquistando più di quanto magari abbiamo bisogno al supermercato. Proprio per questo motivo, ora vogliamo scoprire insieme a voi quali sono i benefici di organizzare il proprio menù settimana per settimana.

Menù, lo organizzo ogni settimana

Certo, forse in un primo momento pianificare con un certo anticipo i nostri pasti potrebbe sembrarci piuttosto complicato, soprattutto perché magari ci viene difficile riuscire a immaginare i pasti per una settimana intera. Eppure, se riusciamo a entrare in questo meccanismo e in questa specifica routine, non potremo fare a meno di notare i benefici che questa novità e questa nuova organizzazione apporterà alla nostra vita.

Innanzitutto, non rischieremo mai di trovarci senza ciò di cui abbiamo bisogno nella nostra dispensa e soprattutto potremo così acquistare solo ciò che davvero vogliamo, senza correre il rischio di sprecare soldi o ancora di andare incontro al rischio di spreco alimentare. In secondo luogo, proprio questa pratica potrebbe fare al caso nostro per riuscire a pianificare al meglio la nostra alimentazione, facendo attenzione a equilibrarla e soprattutto a mangiare in modo sano con più attenzione. Infine, riuscirete a risparmiare tempo e sarete sicuri di poter variare la vostra settimana alimentare. 

Simona Contaldi

Pubblicato da
Simona Contaldi