Un pesto rustico fatto in casa sano, genuino e molto gustoso perfetto per la pasta e per le bruschette. La ricetta da provare che si prepara in 10 minuti
Il pesto? Uno di quei sughi che sulle tavole della nostra bella Italia non manca mai. Oltre a quello genovese a base di basilico, se ne possono preparare tantissime altre versioni buonissime, veloci da fare in casa, sane e genuine. Tu nei hai mai preparati in casa? Quelli pronti nei barattoli del supermercato sono comodissimi, ma vuoi mettere la bontà e la soddisfazione di farlo con le proprie mani?
Quello che proponiamo oggi si realizza in 10 minuti, mentre cuoce la pasta, è rustico, richiede pochi ingredienti e può essere usato anche per realizzare delle ottime bruschette. Vediamo come si prepara.
La ricetta del pesto rustico fatto in casa
Il pesto di cui vi parliamo oggi è a base di broccoli crudi. Una verdura che fa molto bene alla salute ma verso la quale spesso storciamo il naso. Non tutti amano i broccoli che in versione pesto, invece, diventano cremosi, saporiti e dal gusto avvolgente. Il pesto di broccoli può essere considerato un vero e proprio salvacena oltre che un condimento light per la pasta, velocissimo ma gustoso allo stesso modo di quello di carote, che vi suggeriamo di provare.
Ingredienti:
- 30gr di pinoli tostati o noci tostate
- 1 broccolo, solo le cime verdi
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 10 foglie di basilico o un mazzo di rucola
- Sale q.b.
Come preparare il pesto di broccoli crudi
Il pesto di broccoli crudi è veramente molto semplice da realizzare, si può fare nel mentre cuoce la pasta, da usare subito ma anche da congelare e avere pronto a disposizione nel freezer. Per prepararlo si inizia tagliando le cimette del broccolo e la zona più tenera dei gambi. Si lava il tutto sotto l’acqua, si fa scolare la verdura e si lascia un attimo da parte.
Nel frullatore, nel frattempo, si prepara un mix di aglio, olio, sale, pinoli e basilico, Poi si aggiungono anche le parti del broccolo. Si frulla il tutto fino ad ottenere una crema verde densa e omogenea, pronta per condire la pasta e da conservare per qualche giorno in frigo o anche da congelare per massimo 6 meni.