Le polpette semplici senza sugo di pomodoro sono strepitose nella versione in bianco assolutamente da copiare: la ricetta facile e veloce
Le polpette al sugo di pomodoro sono un must della cucina italiana talmente famoso che spesso nei telefilm americani si vedono i famosi spaghetti alle polpette al sugo ritenuti una prelibatezza mondiale. Le ricette di questa squisita pietanza sono infinite e ogni regione porta una piccola sfumatura che rende il piatto davvero fantastico e speciale.
Nate come piatto di recupero le polpette si possono realizzare in molti modi e con diversi tipi di carne, come il manzo, la salsiccia o il lesso misto sfilacciato. Al macinato va sempre aggiunto il pane, o pan carré o pangrattato tutti bagnati con il latte, riprendendo il frumento ammollato che era della ricetta originale mediorientale, giunta in Europa grazie agli Arabi conquistatori.
Le polpette
Chi non ama le polpette alzi la mano. Io ne vado pazza, e da piccola quando le faceva la mia nonna siciliana rubavo sempre la carne macinata ben condita e pronta per essere trasformata nelle deliziose palline che tutti conosciamo. La versione al sugo è strepitosa e ricca di sapore, con le polpette generosamente avvolte nel pomodoro dal gusto saporito e specialissimo.
In realtà a volte è interessante cambiare rotta e provare nuove esperienze in cucina. Ho ricordato la ricetta della mia nonna ed ho voluto replicare la versione sua delle polpette in bianco, senza sugo, da gustare come piccole gemme, morbide e succose, una tira l’altra e i miei figli sono impazziti e me le chiedono un giorno sì e l’altro pure.
Le polpette in bianco
Le polpette semplici, in bianco, sono un piatto davvero strepitoso, facile e veloce da preparare che può essere un’idea anche per un aperitivo originale e divertente, ricco di gusto e genuinità. Ingredienti: 500 g di carne macinata di manzo e maiale, 3 fette di pane raffermo, 2 uova, 2 bicchieri di latte, 200 g di pangrattato, 100 g di parmigiano, 1 spicchio di aglio, 2 rametti di rosmarino, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Preparare il composto delle nostre polpette mettendo intanto in ammollo il pane nel latte, senza crosta, e versando in una ciotola la carne trita, le uova intere, il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo, sale e pepe. Amalgamare il tutto con le mani sino ad ottenere un impasto morbido. Strizzare bene il pane ammollato e aggiungerlo al composto nella ciotola continuando ad amalgamare con le mani.
A questo punto siamo pronti a fare le nostre polpette con le mani creando delle palline leggermente schiacciate da passare poi nel pangrattato prima di passare alla cottura. Prendere una padella dal fondo largo e versare l’olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e i rametti di rosmarino. Friggere le polpette rigirandole spesso su entrambi i lati sino alla doratura desiderata, disporle sulla carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e servire ben calde, appena fatte. Un segreto: sono ottime anche il giorno dopo.