Caffè d’orzo al posto della bevanda tradizionale: tanti benefici regalati all’organismo. Come si realizza in casa
Ami il caffè ma non puoi prenderlo perché ti crea problemi e fastidi allo stomaco per via della caffeina? Tra le tante opzioni naturali che ci sono da scegliere, oggi ti parliamo dell’alternativa gustosa e anche salutare che c’è: il caffè d’orzo. La bevanda è naturalmente priva di caffeina e sostanze eccitanti, ha un gusto morbido dalle note dolci e leggermente tostate ed è versatile perché può essere gustata nella sua semplicità ma anche insieme al latte o anche con il cioccolato e la panna.
Si parla di caffè d’orzo solo perché il suo aspetto ricorda quello della bevanda tradizionale e perché si prepara in modo simile. Oltre che gustoso, è più leggero e dunque può essere bevuto con maggiore frequenza nel corso della giornata contribuendo a regalare alla salute del proprio corpo diversi benefici.
Caffè d’orzo e tanti benefici: la guida
Il caffè d’orzo se viene scelto come bevanda per iniziare la giornata o per prendersi una pausa nel corso della mattina o del pomeriggio, diventando così abituale, sa regalare diversi benefici all’organismo.
Chi lo assume se ne rende conto dopo poco tempo perché favorisce in primis la digestione stimolando i succhi gastrici, riducendo il gonfiore addominale e attivando una funzione anti-infiammatoria.
La bevanda, inoltre, è ricca di nutrienti: vitamine del gruppo B, vitamina E, fosforo e magnesio. Ha anche un leggero effetto lassativo e questo consente di tenere lontani problemi come stitichezza e intestino pigro. Il caffè d’orzo è indicato per tutti coloro che soffrono di irritazioni all’intestino e allo stomaco come gastrite, reflusso ed ernia iatale che devono mettere da parte il caffè tradizionale in quanto irrita le cavità e provoca bruciore e altri fastidi.
Come preparare la bevanda
Per chi ha poco tempo e va sempre di fretta può scegliere l’orzo solubile, in polvere, che si trova in tutti i principali supermercati e nei negozi specializzati. Si scioglie in acqua o nel latte caldo per creare una bevanda calda, o anche fredda, con cui fare colazione. Usando sempre la stessa polvere si può preparare il caffè d’orzo con la moka con lo stesso procedimento con il quale si realizza il caffè tradizionale. Infine, si può usate anche un pentolino unendo una tazza d’acqua ed un cucchiaio di orzo macinato. Si fa bollire per pochi minuti, si lascia a riposo per 5 minuti, si filtra e si serve caldo.