Non sapevo che le ciliegie facessero così bene: non hai idea a quello che succede quando le mangi

Le ciliegie sono un toccasana per la salute: in vista dell’estate non dovresti fartele assolutamente mancare sulla tavola. Scopriamo insieme tutti i loro benefici. 

Ciliegie
Non sapevo che le ciliegie facessero così bene: non hai idea a quello che succede quando le mangi (Inran.it)

Con l’entrata nel vivo dell’estate, arriva la frutta di stagione, che colora la nostra tavola e ci infonde tanta dolcezza e preziosi nutrienti. Tra i frutti della bella stagione più buoni e salutari, un posto d’onore è occupato sicuramente dalla ciliegie, il cui sapore delizioso è una gioia per il palato. Dal loro rosso iconico, alla loro dolcezza, alla morbida consistenza, le ciliegie sono il frutto del cuore di tantissimi: dai grandi ai piccini sono adorate e immancabili nel carrello della spesa dei prossimi mesi. Caramelle naturali, oltre che buonissime hanno il pregio di essere ricche di benefici per la salute. Vediamo insieme tutti i loro vantaggi: mangiarle significa fare un boost di preziosi nutrienti.

Le ciliegie fanno davvero bene alla salute: non fartele mancare sulla tavola

Ciliegie
Mangiare le ciliegie, i benefici (Inran.it)

Colorate, dolci e morbide, le ciliegie sono un toccasana per la salute e per questo dovresti mangiare in estate, ovvero durante la loro stagione. Concentrato di fibre, antiossidanti e minerali, queste deliziose caramelle naturali sono un potente alleato con cui tutelare la salute tenendo alla larga malattie come diabete, ictus, gotta e cancro, oltre a essere capaci di regolare pressione sanguigna e colesterolo. Ricche di sali minerali, vitamine, melatonina e acqua sono nutrienti, migliorando capelli e pelle (scopri qual è il momento migliore per mangiare la frutta se sei a dieta).

Ciliegie un toccasana per la salute: quanto consumarne al giorno

Ricche di benefici, le ciliegie vanno quindi integrate nelle nostre giornate. L’unica controindicazione è non esagerare con le dosi: visto che sono zuccherine se se ne mangiano troppe si potrebbe avere dei problemi a livello intestinale. La dose giornaliera ideale è pari a 200 grammi, pari più o meno a una tazza piena di ciliegie. Consumate in questa dose, non danno problemi allo stomaco e non fanno assolutamente ingrassare, ma anzi, essendo ricche di acqua, sono pure diuretiche (scopri qui un allenamento per rimetterti in forma).

Golose da mangiare anche da sole (spesso una tira l’altra) per una merenda deliziosa, inoltre possono essere impiegate anche per dare vita a sfiziose marmellate oppure aggiunte con lo yogurt o ancora usate per cucinare deliziosi dessert.

Impostazioni privacy