Maionese: come farla in casa con questo metodo semplice e veloce, sarà più leggera del solito e i bambini impazziranno, provala e vedrai.
La maionese è una salsa che viene utilizzata per accompagnare numerose ricette, possiamo infatti usarla per farcire i panini, per accompagnare le verdure o le patate. È ottima con il pesce e con la carne, in questa stagione inoltre è perfetta anche per condire l’insalata di riso o una pasta fredda. Alcune maionesi che troviamo in commercio, sono ricche di grassi saturi, conservanti, zuccheri aggiunti e ingredienti di bassa qualità. Come vale per molti altri prodotti, prepararla in casa è la cosa migliore. In questo caso inoltre ci vorrà pochissimo tempo per realizzarla, vediamo come procedere.
Maionese fatta in casa, ecco come si prepara
Questa maionese è fatta con l’uovo cotto ed una volta provata non riuscirete a farne a meno, si tratta di un’alternativa più sicura della classica ricetta che prevede invece l’utilizzo delle uova crude. In questo modo anche i bambini potranno mangiarla senza rischiare di avere problemi.
Possiamo inoltre personalizzare questa ricetta con gli ingredienti che preferiamo. A caratterizzare la ricetta, sono le uova cotte che la rendono più sicura e cremosa, inoltre utilizzando l’olio di oliva, la maionese sarà più sana e il sapore più autentico. Per personalizzarla possono essere aggiunte spezie o erbe aromatiche a piacere, come ad esempio prezzemolo, basilico, paprica o curry.
Maionese all’uovo cotto, come si prepara
Questa maionese sarà perfetta per condire l’insalata e le patatine, gli hamburger, i panini e molto altro, si prepara in pochi minuti e può essere personalizzata a proprio piacimento. È un’alternativa sicura e saporita che conquisterà chiunque. Iniziate prima di tutto procurandovi gli ingredienti che vi serviranno. Per fare questa maionese in casa dovrete utilizzare 4 uova, 70 ml di olio di oliva, 130 ml di acqua, 20 ml di aceto, 7 g di sale.
Iniziate con la cottura delle uova in acqua bollente, per circa 10 minuti dal primo bollore, una volta ottenute le uova sode, mettetele in acqua fredda e rimuovete poi il guscio. Versatele in un mixer e aggiungete anche l’aceto, il sale e l’acqua. Frullate il tutto fin quando non otterrete una crema omogenea, aggiungete l’olio di oliva a filo, mentre continuate a mescolare, fin quando non otterrete la consistenza desiderata. Assaggiate a questo punto la vostra maionese e aggiustatela aggiungendo qualche ingrediente se necessario. La vostra maionese potrà essere conservata in un contenitore ermetico in frigorifero per circa 3 giorni.