Ho+cambiato+idea+sui+ceci%3A+da+quando+ho+scoperto+tutti+i+benefici%2C+ho+iniziato+a+cucinarli+cos%C3%AC+e+li+mangio+spesso
inranit
/2024/05/27/ho-cambiato-idea-sui-ceci-da-quando-ho-scoperto-tutti-i-benefici-ho-iniziato-a-cucinarli-cosi-e-li-mangio-spesso/amp/
Alimenti e Nutrizione

Ho cambiato idea sui ceci: da quando ho scoperto tutti i benefici, ho iniziato a cucinarli così e li mangio spesso

Pubblicato da
Simona Contaldi

Non sottovalutare mai l’effetto benefico che possiamo trarre dai ceci nella nostra alimentazione: scopriamo come mangiarli 

Ho cambiato idea sui ceci: da quando ho scoperto tutti i benefici, ho iniziato a cucinarli così e li mangio spesso (Inran.it)

Come prima cosa, però, cerchiamo di scoprire quelli che sono i benefici che proprio non possiamo ignorare o sottovalutare che tutti noi possiamo trarre proprio dall’assunzione dei ceci. Questi, infatti, sono tipici e originari della Turchia ma con il tempo si sono diffusi anche nelle terre del Mediterraneo, dell’Africa e per finire anche dell’Asia fino a diventare un alimento a dir poco fondamentale e importante anche in Grecia, a Roma e in Egitto.

Insomma, come possiamo ben vedere, la storia di questo alimento è senza dubbio molto ricca ed estesa, e ha contribuito ad alimentare il suo prestigio fino ai giorni d’oggi. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: scopriamo i benefici e gli utilizzi dei ceci.

I benefici dei ceci sono incredibili

Ho cambiato idea sui ceci: da quando ho scoperto tutti i benefici, ho iniziato a cucinarli così e li mangio spesso (Inran.it)

Prima di scoprire, più nel dettaglio, in che modo possiamo mangiare e cucinare i ceci per renderli più conformi alla nostra alimentazioni e routine, scopriamo però quali sono i benefici nutrizionali che possiamo trarre proprio da questo alimenti. Innanzitutto, infatti, all’interno dei ceci possiamo trovare notevoli proteine, il che li rende l’ideale per diete vegane e vegetariane. In secondo luogo, contengono tantissimi minerali e vitamine: come ad esempio il ferro, il calcio e il magnesio. Da non sottovalutare, inoltre, la presenza di fibre (che ci aiutano a regolare l’equilibrio del nostro intestino) e di antiossidanti come ad esempio la vitamina E.

Per finire, sempre per quanto riguarda i benefici che possiamo trarre dai ceci, non possiamo certo sottovalutare la presenza al loro interno di Acidi Grassi Essenziali, che possono rappresentare l’ideale perla salute del nostro cuore e del nostro cervello. Infine, possono rappresentare dei validi alleato per il controllo del diabete ma anche per la nostra salute cardiovascolare e infine per prevenire l’anemia (infatti questi sono ricchi di ferro e dunque favoriscono la produzione di globuli rossi).

Ceci, cucinali così: saranno imperdibili

Ma scopriamo adesso alcune ricette imperdibili con le quali potremmo cucinare proprio i tanto indispensabili per la nostra alimentazione ceci. Innanzitutto, possiamo citare l’hummus: ovvero uno dei piatti più noti al mondo, in cui la pasta di ceci viene usata come condimento in alternativa ad esempio alla maionese. Possiamo anche citare i falafel, ovvero delle palline fritte di ceci e spezi.

Per finire, possiamo citare le ultime ricette a base di ceci che potrebbero fare al caso nostro, come il cocido (vale a dire un piatto tipico della tradizione spagnola) o la più tipica insalata di ceci (salutare, gustosa e ideale per il periodo estivo a cui stiamo andando incontro).

Simona Contaldi

Pubblicato da
Simona Contaldi