Un primo piatto veloce, da fare anche all’ultimo momento, ma super gustoso e saporito. La pasta perfetta? Gli spaghetti
Un piatto di pasta da fare al volo ma senza rinunciare al gusto? Abbiamo quello che fa per te! Bastano davvero pochissimi ingredienti per realizzare un primo incredibile ed in soli 10 minuti per una pausa di gusto anche quando si ha poco tempo. Chi ha la possibilità di pranzare a casa, senza dover preparare ogni giorno qualcosa da portare in ufficio, può preparare questa pasta che è veloce e buonissima , ideale anche se il tempo è poco.
Bastano olive, acciughe e capperi per preparare il condimento del piatto di oggi, che si realizza mentre cuoce la pasta, a cui si aggiunge un altro ingrediente finale che arricchisce il tutto. Vi sveliamo come fare e di sicuro non rinuncerete più a questa proposta.
Spaghetti con olive, acciughe e capperi: la ricetta
Potremmo definire il piatto, semplice e veloce, che vi proponiamo come una pasta alla siciliana perché i suoi ingredienti richiamano molto i sapori dell’isola dell’Etna. L’abbinamento perfetto è con gli spaghetti ma ciò non toglie che ognuno può scegliere il formato di pasta che maggiormente predilige senza rinunciare a gusto e sapore di un ottimo primo.
Ingredienti:
- 100 g di olive nere snocciolate
- 50 g di acciughe sgocciolate
- 50 g di capperi
- 100 g di olive taggiasche
- 400 g di spaghetti
- 100 g di pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- Sale q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Come preparare la pasta con olive, capperi e acciughe
Per preparare questo primo piatto velocissimo si inizia scaldando l’olio in padella per poi versare il pangrattato per fare tostare leggermente senza farlo bruciare. Si toglie dal fuoco, e si trasferisce in un piatto tenendolo da parte.
Si mette l’acqua per la pasta sul fuoco e nel mentre si prepara il condimento: si mette un altro giro d’olio in padella con lo spicchio d’aglio schiacciato e lasciato in camicia, quando è caldo si aggiungono i filetti di acciuga, i capperi dissalati, le olive nere tritate grossolanamente e le olive taggiasche.
Si lascia insaporire il tutto e appena gli spaghetti sono cotti, si rimuove l’aglio, si aggiunge un mestolo di acqua di cottura e si tuffano in padella gli spaghetti facendo mantecare a fuoco vivace per amalgamare il condimento alla pasta. Infine, la spolverata di pangrattato tostato per arricchire il piatto.