Dolce ideale per l’estate con un ingrediente speciale, fresco e cremoso, un cucchiaio tira l’altro e una volta provato non potrai più farne a meno.
Questo dolce è perfetto per l’estate e il frutto che abbiamo utilizzato non sono le solite fragole, questa stagione infatti offre una grande varietà di frutta di stagione con la quale possiamo realizzare dolci sfiziosi adatti alla colazione o a uno spuntino sano. Questa ricetta è a base di lamponi e se amate questo frutto, dovete assolutamente provarla. Sarà un dolce freddo e rinfrescante, per prepararlo ci vorranno pochi minuti, inoltre chiaramente non è prevista la cottura in forno.
I lamponi sono un frutto tipico dell’estate, infatti è possibile reperirli da maggio ad ottobre e sono in grado di aumentare il metabolismo delle cellule adipose. Favoriscono il dimagrimento, esercitano effetti benefici sul controllo della glicemia nel sangue, hanno inoltre delle proprietà antitumorali e contengono molecole antiossidanti e antinfiammatorie e possono indurre la morte di cellule tumorali ed evitarne lo sviluppo.
Effetti benefici per l’organismo, dunque non mancano oltre a far bene al nostro corpo riusciranno a soddisfare anche il nostro palato e questo dolce è l’ideale. Per farlo per quattro porzioni, vi serviranno 200 g di lamponi, 400 g di panna fresca, 40 g di miele, 8 g di gelatina in fogli e del succo di limone.
Iniziate lavando i lamponi e metteteli in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone e ricordatevi di lasciarne qualcuno intero per la decorazione. Lasciateli ammorbidire a fuoco moderato e mescolate continuamente per circa 10 minuti, toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare. Frullate poi il tutto con un frullatore ad immersione, mettete da parte e nel frattempo ammollatate in acqua fredda i fogli di gelatina per farli ammorbidire.
In una pentola versate la panna, fatela scaldare a fuoco basso, mescolandola continuamente, strizzate la gelatina e unitela alla panna. Aggiungete la purea di lamponi lasciandone una parte per la decorazione e fate cuocere ancora un paio di minuti continuando a mescolare. Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente e successivamente trasferite la bavarese ai lamponi negli stampi monoporzione. Fate riposare in frigorifero per almeno quattro ore e servite poi decorando con i lamponi freschi e la purea.