Scaccia vespe e calabroni dal tuo balcone con le piante repellenti più efficaci: non ti ronzeranno più intorno

Se vespe e calabroni ti spaventano, la soluzione per mandarli via e non farli avvicinare sta nell’usare non gli insetticidi ma alcune piante dal profumo gradevole.

Vespe e calabroni, il modo per allontanarli sta nelle piante repellenti
Scaccia vespe e calabroni dal tuo balcone con le piante repellenti più efficaci: non ti ronzeranno più intorno (Inran.it)

Vespe e calabroni sono tra i più spaventosi insetti che esistano al mondo. In natura sono anche quelli in assoluto più aggressivi, sia verso altri insetti che nei confronti degli umani. Le vespe ed i calabroni tendono a pungere a prescindere dalla situazione in corso, a differenza ad esempio di un’ape che lo fa per difendersi. E che subito dopo avere inferto una puntura, poi muore.

A dirla tutta, la maggior parte di noi non tollera la presenza di alcun esserino capace sia di volare quanto di emettere un ronzio. Anche le semplici mosche ci danno fastidio e sono capaci di rovinare un pranzo od un riposino pomeridiano. Figurarsi poi vespe e calabroni e tutti quegli ospiti indesiderati dotati di pungiglione.

Di solito va a finire che siamo noi ad andare via, in tutta fretta e lasciando la stanza dove abbiamo subito una improvvisa invasione. In particolar modo se siamo paurosi, faremmo bene ad evitare di schiacciare una vespa, un calabrone od un bombo. Rischieremmo soltanto di farlo infuriare ancora di più e di vedercelo scatenare contro.

La soluzione migliore consiste nel fare ricorso a qualcosa che sia capace di mandare via questi esserini ostili con l’effetto avverso scatenato dai loro odori. Che non necessariamente devono essere degli insetticidi, il cui utilizzo, anche se efficace, è sempre accompagnato da tutta una serie di effetti collaterali.

Vespe e calabroni, cosa fare per allontanarli

Vespe e calabroni, il modo per allontanarli sta nelle piante repellenti
Piante repellenti (Inran.it)

Gli insetticidi sono costosi, il più delle volte, ed anche nocivi. Specialmente per bambini ed animali domestici che dovessero eventualmente vivere con noi. Inoltre risultano essere pure inquinanti una volta sversati i loro contenitori in natura. Per cui è molto meglio, per l’ambiente e per le nostre tasche, fare ricorso ad altro.

Le piante sono quanto di meglio ci possa essere per scacciare vespe e calabroni e non solo. Nel loro caso, a risultare assolutamente non tollerabili, sono il basilico e la menta. La lavanda pure sortisce lo stesso effetto ma potrebbe, di contro, attirare le api.

C’è poi la citronella, che è un ottimo rimedio contro le zanzare, oltre che contro vespe e calabroni. Ed anche l’alloro riesce a fare la stessa cosa. Il posto migliore dove posizionare tutti questi tipi di piante sono i balconi, come anche i davanzali delle finestre. Anche le aree interne immediatamente prossime alle stesse finestre ed ai balconi possono andare bene.

E per chi ha un giardino, è inutile dire che, accanto a tavolini, panchine, piscine ed in prossimità di tutti quei posti dove in primavera e d’estate amiamo stare, va benissimo piantare o tenere in vaso le piantine repellenti anti insetti sopra citate. Il cui profumo sarà insopportabile per zanzare, bombi, vespe e calabroni ma risulterà gradevole per noi.

Gestione cookie