La frittata di pasta è una vera e propria leccornia ma se la prepari al forno conta meno calorie e la puoi mangiare anche a dieta: vediamo la ricetta
Il profumo della frittata di pasta inondava la cucina di casa della nonna che abilmente preparava questa autentica leccornia con la pasta avanzata dal giorno precedente. Ma questo piatto è talmente buono che io ora lo preparo facendo appositamente la pasta per poter realizzare le frittate di pasta che i miei amici mi chiedono in continuazione e di cui sono ghiotti.
Anche la mia famiglia, marito e figli amano la mia frittata di pasta, morbida e gustosa, esattamente come la facevano la mia nonna e poi le mie zie, una ricetta della tradizione che ho prontamente replicato e insegnato ai miei figli in modo che non si disperda il prezioso patrimonio culinario di famiglia, ricco e variegato di piatti davvero eccezionali.
La frittata di pasta
La frittata di pasta è un must della cucina partenopea, ma anche in Sicilia è un piatto prelibato, che affonda le sue radici nelle dominazioni arabe che la bella terra sicula ha via via sopportato. Ma i conquistatori hanno saputo interagire con la popolazione locale, in una commistione proficua che ha prodotto una serie di pietanze che oggi rendono onore al territorio e ai suoi prodotti straordinari.
La versione napoletana prevede la provola, parmigiano e pecorino e una spolverata di prezzemolo, rigorosamente bianca, mentre quella siciliana io la realizzo con gli spaghetti al pomodoro semplice. Le varianti sono davvero tante con abbinamenti davvero interessanti come patate e provola, salsicce e friarielli e una versione Thai con porri, zucchine, germogli di soia, cavolo cappuccio viola e zenzero.
La frittatina classica versione light
La frittata comunque sia realizzata si cuoce in padella con un filo di olio, girandola su entrambi i lati, ma nulla vieta di preparare una versione rivisitata nel procedimento di cottura, rendendola leggera ed abbassando drasticamente le calorie. L’idea light è quella di cuocerla al forno, in questo modo le calorie ingerite per una più pratica ed elegante monoporzione sono circa 160 kcal, e la linea è salva.
Ingredienti per 3 frittatine monoporzione: 90 g di bucatini, 60 g di Parmigiano Reggiano, 15 g di Pecorino Romano, 45 g di provola affumicata, un uovo, sale, pepe e prezzemolo. Cuocere la pasta rigorosamente al dente, scolare e procedere a condirla con tutti gli ingredienti. Sbattere l’uovo e immergere la pasta mescolando bene. Formare con il coppapasta 3 porzioni nelle formine rotonde e infornare a 180 gradi per 5-6 minuti. Da servire a temperatura ambiente. Buon appetito!