Una pausa pranzo che cambierà radicalmente sapore: con questa pasta cremosissima, buona anche fredda, farai gola a tutti i tuoi colleghi di lavoro.
La bella stagione è ufficialmente entrata nel vivo da qualche settimana. Le temperature si surriscaldano, l’aria comincia a farsi bollente. La voglia di cibi e preparazioni fredde, in grado di rinfrescarci e di farci trascorrere la pausa pranzo nel migliore dei modi, non può evitare di farsi sentire.
In passato, numerose sono le ricette fredde che ti abbiamo consigliato di replicare. Dalla pasta fredda con zucchine e pesto di zucca, che si realizza in davvero pochi minuti, alle insalatone tipiche del periodo estivo. Che, con l’aggiunta di frutta secca, guadagnano quella spinta in più in grado di fare la differenza.
Quest’oggi, nella fattispecie, vorremmo indirizzarti nella realizzazione di un primo piatto da leccarsi i baffi. Perfetto per essere riposto in una schiscetta e per essere portato a lavoro, così da trasformare la tua pausa pranzo in un momento all’insegna del piacere, del gusto e della buona cucina. Di che ricetta stiamo parlando? Te la sveliamo di seguito.
Desideri che la tua pausa pranzo sia diversa da quella di tutti gli altri? Ebbene, tutto quello che devi fare è procurarti i seguenti ingredienti: ricotta, olive taggiasche, pomodorini secchi e acciughe. Per il formato di pasta, invece, potrai scegliere quello che prediligi.
La ricetta, che sui social è stata fornita da @cooker.girl, prevede dosi per quattro persone: 320 g di pasta, 6 pomodori secchi, una manciata di olive taggiasche, 3 cucchiai di ricotta, 3 filetti di acciughe, basilico fresco e scorza di limone. Tutto quello che dovrai fare è frullare assieme gli ingredienti appena elencati, avendo cura di tenere da parte un po’ di pomodorini secchi ed olive per la guarnizione.
Nel mentre, porta a bollore un pentolino con dell’acqua e procedi con la cottura della pasta, ricordandoti di salarla. Una volta scolata, lascia che si raffreddi prima di riporla nella schiscetta che porterai a lavoro. A quel punto, mescola la pasta con il condimento precedentemente preparato, senza trascurare di aggiungere un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto ancor più cremoso.
Per fornire alla tua pasta cremosa l’ultimo, immancabile tocco, non ti rimane che adoperare i pomodorini secchi e le olive taggiasche che avrai precedentemente tenuto da parte ed aggiungerli alla schiscetta. Ritaglia grossolanamente i pomodorini prima di mescolarli, facendo la stessa cosa con le olive (se lo preferisci, potrai anche scegliere di unirle nella loro interezza).
Tra le spezie che potrebbero calzare a pennello con questo primo piatto, oltre al basilico, c’è sicuramente il pepe. Anche se, te lo assicuriamo, una pasta del genere non ha bisogno di troppe aggiunte per sprigionare il suo – già inconfondibile – gusto.