Ho lavato i cuscini e mi si sono rinsecchiti

Non sempre è facile lavare e igienizzare gli oggetti che ci circonda, soprattutto per quanto riguarda i cuscini: ma perchè

cuscini colorati
Ho lavato i cuscini e mi si sono rinsecchiti (inran.it)

Senza dubbio, una delle principali preoccupazioni che interessano tutti noi prima o poi riguarda proprio il lavaggio dell’arredamento che ci circonda come ad esempio i cuscini.

Questi, infatti, possono essere molto delicati e richiedere anche una notevole attenzione da parte nostra: proprio per questo motivo, oggi vogliamo svelarvi il trucchetto perfetto per pulire i vostri cuscini senza andare incontro a risvolti indesiderati. Per sapere di cosa parliamo, continuate a leggere insieme a noi.

Cuscini, come fare per lavarli al meglio

cuscini bianchi
Ho lavato i cuscini e mi si sono rinsecchiti (inran.it)

Come prima cosa bisogna capire che in realtà i cuscini non sono tutti uguali, ma anzi ne esistono di differenti tipologie e che proprio per questo motivo bisogna sempre tenere in considerazioni quelle che sono le accortezze che dovremmo cambiare nell’utilizzarli e soprattutto nel lavarli. Insomma, i cuscini non sono uguali, cambiano per materiale e delicatezza, e questi sono due aspetti che noi proprio non possiamo ignorare quando ci occupiamo della loro cura e della loro manutenzione.

Soprattutto perché, come ben sappiamo, questi sono sempre esposti alla polvere, possono sporcarsi con una notevole facilità e soprattutto possono anche richiedere specifici trattamenti. Nello specifico, le principali tipologie di cuscini a cui possiamo andare incontro e che faremmo bene a conoscere al meglio sono quelle di piuma d’oca, in lattice e per finire anche in lana. Per ognuna di queste tipologie di materiali, dunque, ci sono differenti modalità con le quali possiamo lavare i nostri cuscini: per scoprire quali sono, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

I trucchi per lavare i cuscini

Cominciamo subito col dire che, prima di lavare i propri cuscini, è bene cominciare con l’informarsi della tipologia di materiale a cui stiamo andando incontro. Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è quello di leggere con attenzione l’etichetta e seguire tutti i suggerimenti che possiamo trovarvi scritti sopra proprio in merito al suo lavaggio. In secondo luogo, procedete sempre con il rimuovere la polvere, ma ricordate che i cuscini in piuma d’oca possono essere molto delicati e richiedono una maggiore attenzione da parte nostra.

In linea generale, il nostro consiglio è quello di aggiungere a dell’acqua calda del succo di limone e del sale grosso: a questo punto, lasciate i vostri cuscini in ammollo in questa soluzione per una notte intera, al termine della quale dovrete sciacquarli con attenzione e lasciarli asciugare. Nel caso in cui decidiate di servirvi della lavatrice, invece, optate sempre per lavaggi delicati e con una temperatura che non superi i 40 gradi.

Impostazioni privacy