Da quando uso le patate in questo modo non ne faccio più a meno: diventeranno il tuo alleato più prezioso, e non solo in cucina.
Quante ricette squisite si possono preparare servendosi delle patate? Un ingrediente indispensabile per la cucina non solo delle nostre nonne, ma anche per cuochi e cuoche dilettanti di oggi.
Se in passato si era soliti sottoporre questo ingrediente della terra a cotture lunghe – una delle versioni più apprezzate, sotto questo punto di vista, sono proprio le patate arrosto -, ad oggi l’impiego della friggitrice ad aria consente di velocizzare molte preparazioni e di ridurre le tempistiche.
Che siano alla pizzaiola (qui per la procedura), lesse, sotto forma di gateau (anche se, negli ultimi tempi, sta spopolando un metodo per realizzare questa pietanza senza il suo ingrediente principale), questa fonte di carboidrati è letteralmente imprescindibile.
Il motivo per cui le patate non dovrebbero mai mancare nella tua cucina, ciò nonostante, non è semplicemente di carattere culinario. Quello che non sai, e che stiamo per svelarti, è che le patate possono avere una larga vastità di impieghi. Molti dei quali, come apprenderai, hanno a che vedere con le pulizie domestiche.
Dicevamo. Le patate sono perfette per essere cucinate in mille versioni possibili. Verissimo, anche se il loro impiego non si ferma solo ed esclusivamente al versante cucina. Sapevi, ad esempio, che possono diventare il tuo miglior alleato quando si tratta di pulizie domestiche?
In che modo? Innanzitutto, partendo dai vetri della tua casa. Essendo ricche di amido, le patate agiranno da vero e proprio sgrassante. Tutto quello che dovrai fare è tagliare una patata a metà e strofinarne l’interno sulla superficie che necessiti di pulire.
In egual misura, se la tua bistecchiera o la griglia del forno risultano incrostate di grasso, adoperare una patata è uno degli stratagemmi più efficaci, specie se in casa non disponi di uno spray sgrassante. Anche in questo caso, basterà strofinarla sulla superficie da pulire per ottenere il risultato desiderato.
Proprio come l’aceto di vino bianco, ingrediente tra i più adoperati quando si tratta di sanificare la casa, la patata è uno degli alimenti che ci vengono incontro quando abbiamo bisogno di tirare a lucido il nostro appartamento.
Un ulteriore impiego della patata concerne proprio il box doccia. La sua superficie, che sia costruito in acciaio o in vetro, non tarderà molto ad accumulare sporcizia e calcare. Ebbene, anche in questo caso il trucco sarà quello di servirsi di una patata tagliata a metà.
Strofinarla sulle pareti interne della doccia, avendo cura poi di risciacquare il tutto, la farà tornare letteralmente come nuova. Avresti mai detto che un ingrediente (apparentemente) così semplice potesse avere un numero così vasto di impieghi? Non ti resta che testarli tutti.