Un contorno strepitoso fatto con le verdure migliori e un ingrediente che non ti aspetti che rende il piatto una vera e propria leccornia, da urlo.
Le verdure sono un alimento davvero prezioso per la cucina sana e la forma fisica. ma non solo garantiscono piatti leggeri e gustosi dando un apporto importantissimo di nutrienti essenziali come le vitamine e i sali minerali. In Italia grazie alla dieta mediterranea le verdure vengono molto utilizzate nella gastronomia, in abbinamento a qualsiasi alimento o semplicemente da sole, per pietanze ricche di fibre e davvero gustose.
Chiaramente a seconda della verdura che intendiamo utilizzare le preparazioni possono variare in tipologia di cottura e nei vari abbinamenti con altri alimenti come la carne, il pesce, il riso o la pasta, in un tripudio di sapore e gusto. L’importanza di mangiare tante verdure durante una dieta equilibrata consente di seguire un’alimentazione sana a prevenzioni di numerose patologie.
Le verdure
Le verdure sono composte da ortaggi, quelli coltivati e raccolti nell’orto, germogli, bulbi, radici, baccelli, tuberi, a frutto e a fiore. La loro proprietà fondamentale è essere un’ottima fonte di fibre naturali, vitamina C e sali minerali, hanno proprietà antiossidanti ed hanno un forte potere saziante e quindi il loro consumo è più che raccomandato sempre ed in particolare nei regimi dietetici.
E’ sempre meglio consumare verdure di stagione a chilometro zero, con le quali preparare dei veri e propri manicaretti gustosi e salutari. Un esempio è il contorno di verdure che arriva dal Cilento, la Ciambotta, piatto antico e super gustoso, fatto con diversi ortaggi, ad alto contenuto nutritivo, dal sapore unico e accattivante. Piace a tutti a grandi e piccini, un modo originale e garantito per far mangiare le verdure anche ai bambini.
La Ciambotta Cilentana
Un piatto della trazione del Cilento ricco di gusto e salute da preparare d’estate e non solo. Le verdure sono tante e tutte buonissime, esaltate da un ingrediente imprevisto, ma assai gustoso. Ingredienti: 300 g di melanzane, 200 g di peperoni, 250 g di patate, 200 g di pomodori, 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, 50 g di cacioricotta di capra, 2 spicchi di aglio, 1 cipolla, peperoncino fresco, origano, sale.
Preparare le verdure dopo averle lavate e sbucciate, tagliandole a pezzi e versandole in una padella con olio extra vergine di oliva, dopo aver rosolato l’aglio e la cipolla tagliata fine. Aggiungere anche il peperoncino sminuzzato e lasciare cuocere gli ortaggi rigirandoli spesso. Quando si sono ammorbiditi e si sono cotti unire i pomodori spezzettati e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Salare e aggiungere l’origano e il cacioricotta cilentano. Lasciare riposare 30 minuti prima di servire a tavola. Piacerà a tutti.