Ci condisco la pasta e la spalmo sulle bruschette, questa crema alle zucchine mi salva pranzi e aperitivi

Se ti piacciono le zucchine, prova a preparare questa crema deliziosa e poi utilizzala sia per condire la pasta che per preparare degli ottimi crostini.

Questa crema di zucchine è ottima
Zucchine benefici e proprietà- Inran.it

Ormai siamo entrati nella stagione delle zucchine, questi ortaggi infatti sono tipici dell’estate, ne esistono diverse tipologie ognuna delle quali è buonissima. Possiamo distinguerle infatti in zucchine lunghe, tonde e più o meno verdi. Questo alimento è estremamente salutare ed è consigliato inserirlo nella propria alimentazione.

Diversi studi hanno riscontrato che le zucchine presentano numerose proprietà, in alcuni paesi vengono utilizzate addirittura per il trattamento di diverse patologie. Godono infatti di proprietà antivirali, antiossidanti e analgesiche, fin dai tempi antichi era diffuso il loro consumo. Secondo alcuni sarebbero in grado addirittura di riuscire a rilassare la mente favorendo il sonno e il recupero di energie.

Zucchine, scopri questo ingrediente speciale

Prova questa crema di zucchine per condire la pasta
Crema di zucchine, ricetta- Inran.it

Dal punto di vista nutrizionale le zucchine sono costituite dal 95% di acqua al loro interno contengono pochi zuccheri e grassi. Sono ideali per chi segue una dieta ipocalorica e vuole perdere peso, apportano appena 17 kcal per 100 g, grazie al potassio sono un alimento in grado di ridurre la pressione sanguigna regolando il battito e riducendo il senso di stanchezza, per questa ragione sono estremamente consigliate a chi pratica sport.

Sono ricche inoltre di vitamina C e B e presentano innumerevoli effetti antinfiammatori e antitumorali sono in grado anche di prevenire le influenze stagionali. In cucina sono molto versatili e possono essere utilizzate infatti per realizzare un semplice contorno, per preparare zuppe, minestre e vellutate, per condire la pasta o il riso. Possono essere aggiunte delle insalate e sono ottime anche con altre verdure. Possiamo cuocerle in padella, al forno, bollite e possiamo mangiarle addirittura crude, soprattutto quando sono fresche.

Crema di zucchine davvero buonissima, devi provare a farla

La crema di zucchine è ideale da spalmare sul tartine e bruschette, è possibile utilizzarla come salsa per accompagnare la carne o il pesce, ed è ottima anche per condire la pasta. Per prepararla dovrete procurarvi due zucchine, una cipolla, due cucchiai d’olio d’oliva, un pomodoro, quattro cucchiai di formaggio spalmabile, una manciata di mandorle, un cucchiaino di pistacchi, qualche foglia di basilico, 50 g di parmigiano e un cucchiaino di paprica.

Lavate le zucchine e tagliatele a pezzetti, trasferitele in una teglia con un filo d’olio e le cipolle tagliate a rondelle, cuocete in forno per circa 25 minuti a 180°. Quando saranno pronte mettetele nel mixer e aggiungete la frutta secca, il parmigiano, la paprica, il basilico, il formaggio spalmabile, il sale e l’olio. Frullate il tutto fin quando non otterrete un pesto. Usate la crema spalmabile di zucchine come preferite e se avanza conservatela in frigo per un paio di giorni.

Gestione cookie