Bastano 4 zucchine e 1 patata, questa torta salata è un’esplosione di sapori da far girare la testa

Questa fantastica torta salata si prepara con 4 zucchine e 1 patata e conquisterà il palato di tutti, il suo sapore è davvero eccezionale.

Porzione di torta salata sul piatto
Bastano 4 zucchine e 1 patata, questa torta salata è un’esplosione di sapori da far girare la testa (Inran.it)

Sei alla ricerca di una ricetta sfiziosa e super saporita per la cena? Allora devi assolutamente provare questa torta salata, si prepara con 4 zucchine e 1 patata ed è una vera bontà. Al primo assaggio di sicuro conquisterà sia te che i tuoi commensali perché è davvero buonissima, anche i bambini ne andranno matti.

Realizzare questa squisita ricetta in casa è davvero semplicissimo e non ti porterà via molto tempo, il risultato finale però sarà strepitoso. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimenti per preparare una torta salata di zucchine e patate davvero eccezionale, dopo averla provata la rifarai molte altre volte perché è favolosa.

Prepara questa fantastica torta salata con zucchine e patate e stupirai tutti, è una vera squisitezza

Torta salata patate e zucchine
Torta salata con 4 zucchine e 1 patata. è un’esplosione di sapori (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita torta salata con zucchine e patate:

4 zucchine
100 g di farina
1 patata grande
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
100 g di scamorza a fettine
100 g di prosciutto cotto a fette
sale e pepe q.b.
3 uova
pangrattato q.b.
3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una deliziosa ed invitante torta salata di zucchine e patate

Questa torta salata è perfetta per moltissime occasioni, puoi proporla ad amici e familiari come gustoso secondo o come antipasto. Con il suo squisito sapore piacerà sicuramente a tutti, anche ai più piccoli che spesso non amano mangiare le verdure. Dunque, per ottenere un eccellente risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene le zucchine per poi spuntarle e grattugiarle con una grattugia a fori larghi.

Versa le zucchine grattugiate in un piatto, salale e lasciale riposare per mezz’oretta, in questo modo elimineranno il loro liquido di vegetazione che potrebbe conferire al piatto un sapore amarognolo. Successivamente lava la patata, sbucciala e grattugiala, poi versala all’interno di una scodella insieme alle zucchine, le uova e l’olio extravergine di oliva. Insaporisci con un po’ di sale e una macinata di pepe nero e mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Fatto ciò, unisci anche la farina e mescola ancora un po’.

A questo punto, ungi una teglia rettangolare e cospargila con il pangrattato, versa poi una parte del composto distribuendolo in modo omogeneo. Farcisci con la scamorza tagliata a fettine, il prosciutto cotto a fette e una spolverata di parmigiano grattugiato, dopodiché copri con la restante parte di composto. Cospargi la superficie con il pangrattato, aggiungi un filo d’olio e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per 35 minuti circa.

Non appena è pronto falla intiepidire leggermente e subito dopo gusta questa squisita torta salta di zucchine e patate con i tuoi commensali, è ottima anche fredda. Super invitante e strepitosa farà venire a tutti l’acquolina in bocca, la vedrai infatti sparire in un attimo! Buon appetito.

Impostazioni privacy