Versi tutto in padella senza sporcare altro: in meno di 10 minuti hai i paccheri che salveranno il pranzo della domenica

Una ricetta della mia infanzia, facile e veloce da fare quando non abbiamo tanto tempo: i paccheri al forno sono una vera bontà che piacerà a tutti

paccheri al forno
Versi tutto in padella senza sporcare altro: in meno di 10 minuti hai i paccheri che salveranno il pranzo della domenica (Inran.it)

I primi piatti di pasta sono un fiore all’occhiello della cucina italiana e le ricette sono infinite. Ricche ed elaborate semplici e gustose, difficile scegliere quale fare per soddisfare i palati più esigenti. A volte però il tempo manca e spesso ci dobbiamo arrangiare con pochi ingredienti cercando di ottenere un buon risultato.

Nel mio caso ho recuperato la ricetta speciale di mia nonna che mi salva quando ho necessità di preparare un piatto saporito ma in poco tempo, senza tralasciare il gusto. Del resto le ricette di famiglia servono proprio a questo a ricordare i tempi in cui si mangiava tutti insieme in allegria senza troppe pretese, ma con piatti semplicemente fantastici.

La ricetta della nonna

pacchero filante
Pacchero filante al forno (Inran.it)

Cara nonna mi hai lasciato questa strepitosa ricetta dei paccheri al forno che piace a tutti e mi fa fare un figurone a tavola con parenti e amici. Nella sua semplicità e velocità di preparazione è un piatto straordinario, ricco di gusto e sapore da preparare anche la domenica quando si ha voglia di qualcosa di speciale.

Come prima cosa si prepara un buon sugo al pomodoro con il quale condire la pasta e poi si arricchisce il tutto con alcuni ingredienti speciali che donano al piatto vivacità e un sapore davvero inconfondibile che molti ricorderanno tanto da richiedere il piatto ogni volta che sia possibile.

I paccheri al forno

Prepariamo questo piatto speciale della mia infanzia con questi semplici passi. Ingredienti: 400 g di paccheri, 150 g di provola, 800 ml di passata di pomodoro, 150 g di pancetta affumicata, 150 g di prosciutto cotto, 30 g di pecorino romano grattugiato, 1 cipolla, olio extravergine di oliva, sale e basilico.

Preparare il sugo rosolando in una padella la cipolla affettata con l’olio extravergine e aggiungendo la salsa di pomodoro. Salare e lasciare cuocere per 30 minuti con un coperchio, girando di tanto in tanto. Lessare i paccheri in acqua salata e condirli con il sugo preparato, aggiungendo la pancetta a cubetti e il prosciutto a pezzetti, mescolando per bene. Prendere una pirofila da forno e adagiare i paccheri aggiungendo la provola a fette sopra e una bella spolverata di pecorino romano in superficie. Infornare a 200 gradi per 20, 25 minuti, con gli ultimi cinque con la funzione grill per formare la crosticina dorata. Da servire caldi e filanti. Buon appetito!

Gestione cookie