Arriva una classifica dedicata ai tortellini: scopriamo quali sono i migliori tortellini da comprare al supermercato. Preparati perché sul podio non ci sono i grandi marchi di questa golosa tipologia di pasta fresca.
L’Italia è famosa non solo per le sue bellezze artistiche, ma anche per la sua tradizione culinaria immensa. Lungo tutto lo Stivale è un concentrato di piatti da batticuore, capaci di conquistare i palati di tutto il mondo.
Dalla pizza ai primi deliziosi, non manca la pasta fresca ripiena must-have della cucina italiana. Se le proposte preparate in modo artigianale sono le più genuine, per chi ha poco tempo di cucinare e vuole una soluzione al volo, al supermercato ci sono tante varianti di pasta fresca. Tra queste non mancano i tortellini, amati da tantissimi. Per sapersi orientare nella scelta, Altroconsumo ha realizzato un classifica in merito ai migliori da acquistare al supermercato (qui trovi la classifica del miglior tonno in scatola).
Quando si è al supermercato si può essere confusi davanti alla tanta scelta in fatto di tortellini. A fornire una guida nella decisione di quale aggiungere al carrello della spesa è Altroconsumo.
L’organizzazione a tutela dei consumatore, spesso, stila classifiche sui prodotti per aiutare gli utenti a conoscere i prodotti migliori: questa volta è stato il turno dei tortellini, messi sotto la sua lente d’ingrandimento. Nella realizzazione della classifica, l’Associazione ha tenuto in conto di specifici fattori, prendendo in esame tantissimi prodotti. I criteri impiegati sono stati le dimensioni del tortellino, la sua composizione, il grado di trasformazione e l’eventuale presenza di additivi (qui trovi le miglior fragole da acquistare).
Nel podio della classifica di Altroconsumo hanno ottenuto i migliori punteggi i tortellini al prosciutto crudo del marchio Luciana Mosconi, che si sono aggiudicati un punteggio tra i 61 e gli 80. È poi il turno dei tortellini al prosciutto di Parma Dop di Esselunga che hanno conquistato 74 punti seguiti dei cappelletti al prosciutto crucco del marchio Nonna Mia di Lidl con 62 punti.
A discapito delle aspettative, i grandi classici si trovano più in basso nella classifica: per esempio i cappelletti al crudo di Buitoni hanno raggiunto 54 punti e quelli al prosciutto di Giovanni Rana solo 50 punti, rientrando nella fascia degli accettabili.