Con un limone e un po’ di riso ho fatto un primo piatto buono da leccarsi i baffi, devi assolutamente provarlo e vedrai che ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti.
Questo fantastico ed invitante primo piatto si prepara con estrema facilità e piace praticamente a tutti, infatti andrà subito a ruba non appena lo porterai in tavola. Oltre al riso e ai limoni servono pochi altri ingredienti per ottenere un risultato pazzesco ed è una ricetta alla portata di tutti, quindi non preoccuparti se non hai grandi abilità culinarie perché sarà sufficiente seguire il semplice procedimento per riuscire a stupire tutti.
La ricetta che ti propongo oggi è quella del risotto al limone, un primo piatto dal sapore davvero delicato e irresistibile. Fresco e profumato farà venire a tutti voglia di mangiarlo, dopo che lo avrai provato di sicuro ne andrai matto e non riuscirai più a smettere di mangiarlo. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e corri a preparare questo eccezionale primo piatto, preparalo anche quando hai degli ospiti a pranzo o a cena e vedrai che ti riempiranno di complimenti.
Preparalo così e farai leccare i baffi a tutti, il risotto al limone è una vera bontà
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un gustoso risotto al limone:
400 g di riso
1 litro di brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 limoni biologici
150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
50 g di burro
pepe q.b.
prezzemolo fresco tritato q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un delizioso ed invitate risotto al limone
Come è stato già detto preparare in casa questo squisito primo piatto è davvero molto semplice e non ti porterà via troppo tempo, il risultato finale però sarà strepitoso e stupirà tutta la famiglia. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare accuratamente i limoni per poi grattugiarne la buccia e spremerne il succo, facendo però attenzione ad eliminare i semi che si trovano all’interno.
Successivamente versa l’olio extravergine di oliva in una capiente padella, fallo scaldare leggermente dopodiché unisci il riso e fallo tostare a fiamma bassa. Versa poi un mestolo di brodo vegetale, aggiungendo il successivo solo quando il riso lo avrà assorbito quasi del tutto. Di tanto in tanto aggiungi anche il succo di limone.
Fai cuocere il riso seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione, solitamente sono necessarie dai 16 ai 18 minuti. Non appena sarà pronto spengi la fiamma e manteca con il burro, fatto ciò aggiungi anche il parmigiano grattugiato e la scorza dei limoni grattugiata mentre continui a mescolare bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
A questo punto insaporisci con un po’ di prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero, poi gusta questo squisito risotto al limone con i tuoi commensali e vedrai che lo adoreranno tutti. Con il suo profumino e il suo invitante aspetto farà venire a tutti l’acquolina in bocca, è davvero buonissimo! Buon appetito.