La friggitrice ad aria è una straordinaria scoperta per chi preferisce la cucina sana ed equilibrata: vediamo insieme quattro ricette strepitose
Anche una suola di scarpa fritta è buona diceva mia nonna, ma oggi sappiamo che non è molto sana. La frittura di qualsiasi alimento dona fragranza e sapore, purtroppo non brilla per digeribilità e leggerezza. E’ un vero e proprio attentato alla linea e quindi si deve consumare con moderazione, anche per una questione di salute.
Il processo di frittura, con l’immersione del cibo nell’olio bollente ad alta temperatura, forma composti chimici dannosi per la nostra salute con rischi seri per l’insorgenza di malattie croniche cardiovascolari, oltre all’enorme quantità di grassi presenti e quindi di calorie. Il progresso è venuto in aiuto di quanti amano pazzamente il cibo fritto con un’invenzione tecnologica che risolve il problema, garantendo il gusto ma anche la salute.
La friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria è uno strumento strepitoso, comodo, veloce ed economico e soprattutto consente di cucinare insospettabilmente moltissime preparazioni. Si pensa infatti che la friggitrice ad aria consenta solo di “friggere” in modo sano, in realtà si possono realizzare tantissimi manicaretti. E’ progettata per simulare la frittura usando una quantità minima di olio che viene riscaldato con l’aria, fatta circolare molto velocemente nel piccolo forno ventilato, avvolgendo interamente il cibo leggermente oliato.
La camera di cottura presente all’interno può raggiungere dai 180°-200° a 360°C, in tempi brevissimi, che scatenano la cosiddetta reazione di Maillard che dona doratura e croccantezza agli alimenti. E’ utile anche per ripassare e scaldare cibo raffreddato come pizzette o pane che riprendono vigore ritornando fragranti come appena sfornati.
Le ricette gustose
Ecco alcune ricette da replicare con la nostra friggitrice ad aria e far contenti tutti, famiglia e amici in un tripudio di sapore e croccantezza, lasciando però fuori gioco i difetti poco salutari della classica frittura.
Le mini crocché di patate si possono preparare con il formaggio filante, tipo mozzarella o scamorza, e invece di essere immerse nell’olio per friggere possiamo cucinarle nella friggitrice ad aria ed ottenere un risultato strabiliante. Ingredienti: 500 g di patate, prezzemolo, 100 g di parmigiano, 60 g di pecorino, 70 g di amido di mais, pangrattato, formaggio filante, sale e pepe. Lessare le patate a pezzi in acqua salata e schiacciarle fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere il prezzemolo, il parmigiano, i pecorino e l’amido, mescolando il tutto con sale e pepe. Forma poi le palline inserendo dentro ciascuna un cubetto di formaggio. Passare infine le palline nel pangrattato e cuocerle nella friggitrice ad aria per 12 minuti.
In questo strumento magico si possono cucinare anche altre preparazioni non fritte come i calamari ripieni in soli 20 minuti. Ingredienti: 1 kg di calamari, 2 uova, capperi, olive snocciolate, 1 spicchio di aglio, 8 acciughe, 70 g di pecorino, 1 peperoncino, 400 g di mollica di pane tostato, tentacoli tritati per il ripieno, prezzemolo, olio e pangrattato, infine la salsa di pomodoro. Tostare la mollica di pane sbriciolata e scalda la salsa di pomodoro. Prendere i calamari e tritare i tentacoli insieme al prezzemolo, l’aglio, i capperi, le olive, le acciughe e il pecorino. Aggiungi le uova, la mollica di pane e mescola per ottenere un impasto omogeneo per il ripieno con cui farcire i calamari puliti chiudendoli con uno stuzzicadenti. Passarli nel pangrattato e sistemarli nell’elettrodomestico ad aria a 180 gradi per 20 minuti sino a doratura. Accompagnali con la salsa di pomodori e servi caldi in tavola.
Ma non è tutto si può preparare anche lo spezzatino con patate scegliendo per la carne tra la salsiccia e i bocconcini di vitello da cuocere con le spezie in 20 minuti. E per finire la torta di cioccolato da preparare con gli ingredienti classici, farina, zucchero, uova, latte, burro, lievito e cacao amaro da amalgamare e versare in una ciotola unta. mettere nella friggitrice a 160 gradi per 35/40 minuti.