La ricetta strepitosa del sugo al pomodoro da replicare per grandi e piccini: vediamo insieme i passaggi di questo intingolo gustoso e saporito
Il sugo di pomodoro è uno di quei classici must della cucina italiana che si fonde perfettamente con ogni formato di pasta, dando vita a primi piatti sublimi, dal gusto semplicemente paradisiaco. Nella sua estrema semplicità il sugo di pomodoro riesce a valorizzare la pasta come nessun condimento riesce a fare e rimane il mio intingolo preferito che replico ogni volta che cucino per parenti o amici, e anche i miei figli ne vanno matti.
Esistono varie versioni del sugo di pomodoro che può essere fatto in salsa o con la polpa di pomodoro o con i pomodori a pezzi. Ognuna di queste varianti ha il suo perché e rappresenta un’alternativa deliziosa per condire la pastasciutta, e si può preparare in modo diverso a seconda del tipo di lavorazione che si deve effettuare. Con la pasta vanno bene davvero tutti i tipi di sughi, anche quelli fatti con il pomodoro a crudo.
Il sugo di pomodoro
La mia cara e saggia zia Antonella mi diceva sempre che il miglior sugo di pomodoro si fa con più qualità di pomodori diversi e aveva ragione. Ho scoperto recentemente questa meravigliosa ricetta del sugo al pomodoro fresco che è piaciuta proprio a tutti e che propongo in continuazione visto l’incredibile successo.
In questo caso si devono utilizzare pomodori freschi anche di tipologia diversa, anzi se sono differenti, magari quelli piccoli e tondi ciliegini, quelli ovali come i datterini, o quelli ramati, piuttosto che i cuor di bue, il sugo viene più buono e sfizioso, in un tripudio di gusto e sapore, per condire subito la pasta o da congelare per avere una buona scorta in casa.
La ricetta del sugo di pomodoro fresco
Per questa ricetta quindi possiamo utilizzare i pomodori anche un pò malandati che ci sono avanzati e che troviamo in frigo e che non si possono più utilizzare crudi. Ingredienti: 3/4 pomodori ramati, 20 pomodorini, 4 pomodori San Marzano, o quelli che avete, 6 spicchi di aglio, sale, olio extravergine di oliva, basilico q.b.
Lavare e tagliare a pezzetti tutti i pomodori che andate a utilizzare e pelare gli spicchi di aglio. Mettere l’aglio e 4 cucchiai di olio in una casseruola alta a rosolare e aggiungete tutti i pomodori che avete preparato prima. Salare, mescolare e coprire la pentola con un coperchio lasciando cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Completare con le foglie di basilico e il vostro sugo è pronto per essere degustato subito o congelato per ogni evenienza futura.