Con uno squisito ingrediente segreto la torta salata con le verdure sarà ancora più buona, provala e conquisterai il palato di tutti.
Le torte salate si preparano in poco tempo e piacciono praticamente a tutti, infatti sono un ottimo salva cena quando non si ha idea di cosa cucinare. Per quanto riguarda il ripieno le varianti sono davvero tantissime e puoi dare sfogo alla tua fantasia per ottenere risultati strepitosi, quella che ti propongo oggi è la mia versione con le verdure, è una vera squisitezza.
Il procedimento è davvero semplicissimo e non ti farà restare a lungo davanti ai fornelli. Ti svelo anche un ingrediente segreto per rendere questa torta salata ancora più sfiziosa ed invitante, dopo averla provata ne andrai sicuramente matto e la rifarai molte altre volte.
Aggiungi l’ingrediente segreto nella torta salata con le verdure e farai impazzire tutti, è una vera bontà
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita torta salata con le verdure:
Per la pasta:
225 gr di farina
50 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di burro
1 tuorlo
100 gr di mandorle tritate
sale q.b.
cannella in polvere
sale
Per il ripieno:
225 gr di latte
1 uovo + 2 tuorli
100 gr di zucchine
200 gr di peperoni
100 gr di porri
sale e pepe q.b.
semi di papavero q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare una buonissima torta salata con le verdure
Per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di realizzare la pasta. Dunque, all’interno di una capiente scodella versa la farina e le mandorle tritate, unisci il tuorlo d’uovo e mescola ancora un po’ per far amalgamare gli ingredienti tra loro. Sciogli poi il burro e incorporalo all’impasto dopo averlo fatto intiepidire, aggiungi un pizzico di cannella in polvere, il parmigiano grattugiato ed infine un pizzico di sale.
Con le mani inizia a lavorare l’impasto fin quando non avrai ottenuto un composto dalla consistenza compatta e morbida, avvolgi quindi il panetto con la pellicola trasparente e fai riposare in frigo per mezz’oretta, in questo modo si compatterà bene. Intanto occupati del ripieno, per prima cosa lava accuratamente le zucchine e i peperoni. Taglia le prime a dadini non troppo grandi e i secondi a listarelle dopo aver eliminato semi e filamenti bianchi che si trovano all’interno. Pulisci poi i porri e tagliali a rondelle.
In una padella fai scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e fai saltare tutte le verdure fin quando non risulteranno morbide, spegni poi la fiamma e lasciale raffreddare un po’. Trascorso il necessario tempo di riposo riprendi la pasta dal frigo, con il mattarello stendila su un piano da lavoro infarinato e adagiala in uno stampo rotondo del diametro di 24 cm rivestito di carta forno oppure imburrato e infarinato.
A questo punto riempi la base di fagioli secchi per evitare che si gonfi durante la cottura e cuoci in forno preriscaldato per 15 minuti a 200 gradi. Trascorso questo tempo elimina i fagioli e versa sulla base le verdure saltate in padella. In una scodella mescola l’uovo con i tuorli, il latte, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e versa il composto ottenuto sulle verdure. Prosegui la cottura in forno, questa volta a 180 gradi per mezz’ora, non appena è pronta aggiungi l’ingrediente segreto che renderà la torta salata con le verdure ancora più gustosa e appetitosa. Si tratta dei semi di papavero, doneranno anche una piacevole croccantezza e ne andranno tutti matti! Buon appetito.